Cerca

Cultura

Quali sono i libri rari che si nascondono nei nostri scaffali?

L'elenco dei volumi più ricercati dai collezionisti di antiquariato

Quali sono i libri rari che si nascondono nei nostri scaffali?
Nel mondo del collezionismo, sono spesso i libri a rientrare nella categorie di oggetti inestimabili. Esistono infatti volumi particolarmente rari che potrebbero rappresentare un'autentica fortuna per chi li possiede o per chi li ritrova in qualche scaffale polveroso.

Nonostante l'avvento degli e-book abbia caratterizzato la nostra epoca, il fascino del libro cartaceo rimane intatto. Molti sono coloro che non resistono alla bellezza di una copertina ben realizzata e all'inconfondibile aroma della carta stampata. Ci sono libri per i quali i collezionisti sarebbero disposti a investire somme considerevoli.

Tra i libri moderni, il più ambito è senza dubbio la prima edizione inglese di "Harry Potter e la Pietra Filosofale". La saga di J.K. Rowling ha segnato un'era ed è amata da generazioni di lettori, sia giovani che adulti. Una copia del 1997 di questa prima edizione vale circa 7.000 sterline (equivalenti a 8.000 euro). L'importanza di questa edizione è legata alla sua rarità: furono stampate solo 500 copie, delle quali solo 300 giunsero nelle librerie.

Prima edizione di "Harry Potter e la pietra filosofale" venduta su Ebay a 2000 euro

La prima edizione in inglese di "IT", uno dei capolavori assoluti di Stephen King, può raggiungere un valore di 300 euro. Questa edizione è riconoscibile per il prezzo di copertina di 22,95 dollari, i bordi neri e il logo rosso in rilievo. Invece, una sua prima edizione italiana si può aggirare intorno ai 90 euro.

Prima edizione del libro "IT" dello scrittore americano Stephen King

Per quanto riguarda i libri rari del passato, troviamo la versione della "Divina Commedia" di Dante Alighieri illustrata da Salvador Dalí. L'unione di due giganti dell'arte ha dato vita a un'opera di straordinaria bellezza e rarità, pubblicata tra gli anni '50 e '60. Questa edizione è molto ambita e può essere venduta fino a 10.000 euro.

Edizione della "Divina Commedia" illustrata da Salvador Dalì

Un altro tra i libri più ricercati dai collezionisti è "Se questo è un uomo" di Primo Levi, nell'edizione del 1947 pubblicata da Einaudi nella collana Leoni di Ginzburg, del valore di circa mille euro.

Prima edizione del libro "Se questo è un uomo" di Primo Levi

Tra i testi pregiati si annoverano anche "La figlia di Jorio" di Gabriele D'Annunzio, valutato 450 euro, e "L'odore dell'India" di Pier Paolo Pasolini, che può raggiungere i 250 euro.

Perché i libri possano essere venduti ai collezionisti è importante che vengano conservati in buone condizioni e che non subiscano preventivi interventi di restauro. Qualsiasi modifica del manufatto originale, mal gestita, potrebbe compromettere di molto il valore del libro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.