Cerca

Verde

La rinascita verde di Cravanzana: il progetto scolastico che pianta radici di biodiversità

Inaugurata la Karma forest, un'oasi di biodiversità creata dagli studenti per combattere i cambiamenti climatici

La rinascita verde di Cravanzana: il progetto scolastico che pianta radici di biodiversità

Foto di repertorio

A Cravanzana, venerdì 11 aprile dalle 16.30 alle 18.30, presso il centro sperimentale di corilicoltura Agrion, sarà inaugurata la Karma forest, una foresta di biodiversità piantumata dagli alunni dell'Istituto comprensivo Bossolasco-Murazzano. Questo progetto rappresenta un tassello fondamentale del più ampio programma "Langhe a scuola: azioni e voci per il clima", che mira a sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza della biodiversità e della sostenibilità ambientale.

La Karma forest è il frutto del lavoro di 110 studenti provenienti da diverse località, tra cui Bossolasco, Murazzano, Lequio Berria, Cravanzana, Feisoglio e Borgomale. Gli alunni hanno piantato 50 alberelli di specie autoctone, trasformando un'area verde in un'oasi di biodiversità. Durante l'inaugurazione, i partecipanti prenderanno parte a un laboratorio di costruzione di casette per uccelli e insetti, utilizzando materiali riciclati come i brick del latte: un approccio pratico e creativo che promette di coinvolgere attivamente i ragazzi, stimolando la loro consapevolezza ambientale. La giornata si concluderà con una merenda offerta da Source International, un'organizzazione che supporta le comunità nelle aree più inquinate del mondo, la quale sottolineerà l'importanza di ridurre i rifiuti invitando i partecipanti a portare ognuno la propria tazza da casa.

Il programma si concluderà a giugno con un festival aperto a tutta la comunità, un'occasione per condividere i risultati raggiunti e sensibilizzare ulteriormente sull'importanza di proteggere il territorio. Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle attività di Source International, è possibile visitare il sito ufficiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.