Cerca

Scioperi

McDonald’s Italia proclama sciopero nazionale

I sindacati Cgil, Cisl e Uil annunciano 8 ore di stop per oltre 4.000 lavoratori

McDonald’s Italia proclama sciopero nazionale

I sindacati del settore commercio di Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato un pacchetto di otto ore di sciopero su scala nazionale, coinvolgendo i dipendenti dei punti vendita McDonald’s gestiti direttamente dall’azienda in Italia. Si tratta di oltre 4.000 lavoratrici e lavoratori distribuiti su tutto il territorio nazionale.

La decisione, comunicata attraverso una nota ufficiale, nasce dalla mancata disponibilità da parte di McDonald’s Development Italy ad avviare un dialogo sulla contrattazione integrativa aziendale di gruppo. Secondo quanto affermano i sindacati, l’atteggiamento di chiusura della direzione ha reso inevitabile il ricorso alla mobilitazione, che sarà articolata a livello territoriale e regionale in base alle indicazioni delle strutture sindacali locali.

Nel documento inviato all’azienda, le organizzazioni sindacali avvertono che, qualora l’attuale posizione dell’impresa dovesse rimanere immutata, si riservano la possibilità di mettere in campo ulteriori azioni di protesta a tutela dei diritti dei dipendenti.

McDonald’s opera in Italia nel settore della ristorazione commerciale con un totale di 740 ristoranti: di questi, soltanto 60 (circa l’8%) sono gestiti direttamente, mentre i restanti 680 (pari al 92%) sono affidati in licenza. Complessivamente, la rete conta circa 35.000 addetti.

Nel frattempo, per il 24 aprile è previsto un incontro di coordinamento nazionale tra le rappresentanze sindacali, i delegati e le delegate del gruppo McDonald’s, inclusi i licenziatari, per pianificare i prossimi passi della mobilitazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.