l'editoriale
Cerca
l'Emergenza freddo
08 Dicembre 2025 - 10:00
Circoscrizione 2, aumentano le segnalazioni sui clochard
Con l’arrivo dei mesi più freddi aumenta l’attenzione sulla presenza di persone senza fissa dimora nel territorio. Durante un incontro al centro civico, l’assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli, insieme al coordinatore alla Sanità, Giuseppe Genco, ha illustrato la situazione aggiornata e le modalità di intervento previste dall’amministrazione.
Nel territorio risultano attivi tre dormitori, tra cui le strutture di corso Sebastopoli e via Chiala, che secondo l’assessore stanno operando in modo regolare. Rosatelli ha annunciato per gennaio un censimento dedicato, utile a definire un quadro preciso della presenza di persone che vivono in strada.
La linea del Comune rimane quella di interventi non coercitivi, svolti attraverso un lavoro congiunto di servizi sociali, Polizia Municipale e Amiat. Secondo l’assessore, l’obiettivo è garantire assistenza a chi vive in strada, illustrando le possibilità offerte dalle strutture: aiuti sanitari, mense sociali e servizi dedicati. L’adesione, tuttavia, rimane volontaria.
Dal confronto in Circoscrizione sono emerse diverse segnalazioni. Il consigliere di “Noi progettiamo per la 2”, Davide Schirru, ha indicato la presenza continuativa di una persona in corso IV Novembre. I consiglieri M5s, Rita Grimaudo e Juri Bossuto, hanno riportato invece l’esistenza di un accampamento nell’area del giardino Zen, alle spalle di corso Orbassano, dove sarebbero presenti tende e ripari di fortuna.
Rosatelli ha ribadito che “nessuna persona è fuori dai radar” e che ogni intervento mira a favorire un graduale allontanamento dalla strada, proponendo l’ingresso in ambienti più sicuri e riscaldati. Il ricorso al trattamento sanitario obbligatorio, ha precisato, è limitato a situazioni con gravi condizioni psichiatriche e non rappresenta una soluzione ordinaria.
Tra gli esempi citati, l’assessore ha ricordato l’azione progressiva che ha portato sei persone a lasciare volontariamente l’area antistante il Duomo, in seguito a un percorso di accompagnamento definito efficace nel tempo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..