Cerca

Curiosità

Dormire per dimagrire? La scienza conferma: una buona notte può farti perdere peso

Due studi svelano il legame tra sonno e calorie: dormire almeno otto ore aiuta a ridurre la fame, migliorare la dieta e bruciare più massa grassa. Ecco perché il vero alleato della linea… è il letto.

Dormire per dimagrire? La scienza conferma: una buona notte può farti perdere peso

Donna che dorme

Vuoi dimagrire? Prova a dormire di più! Nonostante questa connessione sembri inaspettata, è tutto vero: il sonno può influenzare il peso. L'interesse scientifico per il ruolo del riposo nel metabolismo è crescente: in riferimento allo studio del Chicago Medical Center, pubblicato su Jama Internal Medicine, le evidenze sono promettenti.

Il campione studiato comprendeva 80 persone in sovrappeso, con un'età compresa tra i 21 e i 40 anni, con una media giornaliera di sonno inferiore a 6,5 ore. Il test si è svolto dividendo i soggetti in due gruppi, uno destinato a mantenere le proprie abitudini, l’altro a migliorare la qualità e durata del sonno. 

Ciò che è emerso riguarda principalmente la riduzione di calorie giornaliere degli individui con più ore di sonno, che si attestava a un'assunzione inferiore di 270 kcal. I risultati determinanti sono dunque due: migliorare il sonno può diventare una strategia concreta per perdere peso e il sonno insufficiente è un fattore di rischio per l’obesità.

A conferma di tali risultati, interviene un ulteriore studio effettuato in Carolina del Sud, che porta alla luce altre evidenze importanti: a parità di perdita di peso, chi dorme meno perde meno massa grassa, dormire poco può sabotare anche le migliori diete.

Il segreto per dormire viene fornito dagli esperti. Ecco i principali.

  • Routine fisse (orari regolari di sonno e veglia)

  • Attività rilassanti prima di dormire (lettura, doccia calda)

  • Stop a smartphone e caffeina prima di coricarsi

  • Creare un ambiente ottimale (buio, silenzioso, con una temperatura adeguata)

  • Attività fisica sì, ma non troppo tardi

Ciò che d'ora in poi potrai tenere a mente è che diete ed esercizio sono fondamentali, ma senza buone notti… si fatica a vedere i risultati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.