l'editoriale
Cerca
Curiosità
14 Aprile 2025 - 19:50
Donna che dorme
Vuoi dimagrire? Prova a dormire di più! Nonostante questa connessione sembri inaspettata, è tutto vero: il sonno può influenzare il peso. L'interesse scientifico per il ruolo del riposo nel metabolismo è crescente: in riferimento allo studio del Chicago Medical Center, pubblicato su Jama Internal Medicine, le evidenze sono promettenti.
Il campione studiato comprendeva 80 persone in sovrappeso, con un'età compresa tra i 21 e i 40 anni, con una media giornaliera di sonno inferiore a 6,5 ore. Il test si è svolto dividendo i soggetti in due gruppi, uno destinato a mantenere le proprie abitudini, l’altro a migliorare la qualità e durata del sonno.
Ciò che è emerso riguarda principalmente la riduzione di calorie giornaliere degli individui con più ore di sonno, che si attestava a un'assunzione inferiore di 270 kcal. I risultati determinanti sono dunque due: migliorare il sonno può diventare una strategia concreta per perdere peso e il sonno insufficiente è un fattore di rischio per l’obesità.
A conferma di tali risultati, interviene un ulteriore studio effettuato in Carolina del Sud, che porta alla luce altre evidenze importanti: a parità di perdita di peso, chi dorme meno perde meno massa grassa, dormire poco può sabotare anche le migliori diete.
Il segreto per dormire viene fornito dagli esperti. Ecco i principali.
Routine fisse (orari regolari di sonno e veglia)
Attività rilassanti prima di dormire (lettura, doccia calda)
Stop a smartphone e caffeina prima di coricarsi
Creare un ambiente ottimale (buio, silenzioso, con una temperatura adeguata)
Attività fisica sì, ma non troppo tardi
Ciò che d'ora in poi potrai tenere a mente è che diete ed esercizio sono fondamentali, ma senza buone notti… si fatica a vedere i risultati.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..