Cerca

Cinema e TV

Star Wars Celebration 2025: annunciato 'Star Wars: Starfighter', il nuovo film diretto da Shawn Levy con Ryan Gosling

Il ritorno della galassia lontana lontana più amata di sempre al cinema il prossimo 27 maggio 2027

Star Wars Celebration 2025: annunciato 'Star Wars: Starfighter', il nuovo film diretto da Shawn Levy con Ryan Gosling

Tra gli annunci più attesi della Star Wars Celebration 2025, in corso in questi giorni a Tokyo, è finalmente arrivata la conferma ufficiale: Lucasfilm ha annunciato Star Wars: Starfighter, un nuovo capitolo cinematografico dell’universo galattico più amato di sempre. Il film sarà diretto da Shawn Levy, regista di Deadpool & Wolverine, e vedrà come protagonista la star hollywoodiana Ryan Gosling.

Durante il panel dedicato ai progetti futuri della saga, la presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy ha confermato che Starfighter sarà un film autoconclusivo, non collegato direttamente a nessuna delle trilogie precedenti. Ambientato cinque anni dopo gli eventi di Star Wars: Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, uscito nel 2019, il film si collocherà in una fase temporale ancora poco esplorata nel canone cinematografico di Star Wars:“Sarà una storia nuova, con nuovi personaggi e una visione fresca dell’universo di Star Wars, pur mantenendo intatti i suoi valori narrativi fondamentali”, ha dichiarato Levy.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Star Wars (@starwars)

Prime indiscrezioni sulla trama

Sebbene i dettagli ufficiali restino per ora limitati, alcune voci di corridoio iniziano già a delineare una possibile direzione narrativa per il film. Secondo quanto riportato dal noto insider Daniel Richtman, Starfighter racconterà la storia di un Jedi (interpretato da Gosling) che decide di prendere sotto la propria ala il nipote quindicenne, addestrandolo come suo Padawan.

I due intraprenderanno un viaggio che li porterà a confrontarsi con una minaccia misteriosa: due antagonisti, un uomo e una donna, che li inseguono con motivazioni ancora sconosciute. Il ruolo della villain femminile – secondo le stesse fonti – sarebbe stato offerto all’attrice premio Oscar Mikey Madison, ma che ha declinato.

Inoltre, sembra che la madre del giovane Padawan rivestirà un ruolo chiave nello sviluppo della storia, così come un altro personaggio femminile ancora non identificato, a dimostrazione del fatto che il film punterà su una costruzione corale del racconto.

Una data già fissata: maggio 2027

Star Wars: Starfighter ha già una data di uscita fissata: 28 maggio 2027. La produzione del film inizierà nell'autunno 2025, con riprese previste tra Regno Unito e Stati Uniti.

Con l’ingresso di Ryan Gosling nella galassia di Star Wars e la regia di un autore in ascesa come Shawn Levy, Starfighter si candida a essere uno dei titoli chiave per il rilancio cinematografico del franchise, dopo anni in cui l’universo narrativo si è concentrato principalmente sul piccolo schermo mainstream.

Il futuro della saga, a quanto pare, è ancora in grado di sorprendere. E il conto alla rovescia verso una nuova era è ufficialmente cominciato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.