Cerca

Attualità

Trump e il Papa: l'omaggio con Melania e... un coniglio pasquale

Ordinate le bandiere americane a mezz'asta per il Santo Padre, ma non mancano le polemiche

Trump e il Papa: un omaggio controverso dal balcone della Casa Bianca
L'ultima mossa di Donald Trump non poteva passare inosservata.
Questo pomeriggio, dal balcone della Casa Bianca, il tycoon ha annunciato di aver ordinato le bandiere americane a mezz'asta in omaggio a Papa Francesco. Un gesto che, sebbene apprezzabile nelle intenzioni, ha sollevato un polverone di critiche sui social media, non tanto per il tributo in sé, quanto per il contesto in cui è stato fatto: accanto a Trump, infatti, si trovava una persona travestita da coniglio pasquale, impegnata a salutare i bambini durante la tradizionale caccia alle uova.


L'annuncio di Trump, accompagnato dalla first lady Melania e dall'eccentrico Easter Bunny, ha suscitato reazioni contrastanti. Da un lato, c'è chi ha apprezzato il riconoscimento del presidente americano nei confronti di un pontefice che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della Chiesa e del mondo. Dall'altro, molti hanno trovato inappropriato il contesto festoso e quasi caricaturale in cui è stato reso l'omaggio, ritenendo che la presenza del coniglio pasquale sminuisse la solennità del momento.


UN RAPPORTO COMPLESSO
La relazione tra Donald Trump e Papa Francesco è stata, nel corso degli anni, complessa e spesso caratterizzata da tensioni. Le politiche anti-migranti dell'ex presidente americano sono state oggetto di dure critiche da parte del pontefice, che ha sempre promosso un messaggio di accoglienza e inclusione. Tuttavia, nel suo discorso, Trump ha definito Francesco un "brav'uomo" che "ha lavorato sodo" e "amava il mondo". Parole che, sebbene possano sembrare concilianti, non cancellano le divergenze passate.


In politica, i simboli contano. E l'immagine di un presidente che rende omaggio a un leader spirituale dal balcone della Casa Bianca, con un coniglio pasquale al fianco, è destinata a rimanere impressa nella memoria collettiva.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.