l'editoriale
Cerca
Novità in libreria
24 Aprile 2025 - 12:09
Dopo l'uscita di Anime tormentate nel 2022, Cesare Ferri torna in libreria con Niente come prima, edito da Edizioni Settimo Sigillo.
Protagonista del romanzo è Corrado, un ex avvocato civilista sulla settantina, che ha dedicato tutta la sua vita alla professione e al successo economico, trascurando le implicazioni più profonde del vivere. Solo in età avanzata, grazie all’incontro con Mirko – un parente da lui difeso anni prima in un processo legato alla sua militanza politica nel Fronte Nazionale – Corrado inizia a comprendere la necessità di prendere posizione, anche concretamente, contro la decadenza morale e culturale che lo circonda.
La figura di Mirko, già protagonista ideale di altri romanzi di Ferri come I giorni dell’onore, incarna la volontà di opporsi all’immigrazione incontrollata e alla trasformazione etica e identitaria dell’Italia contemporanea. Ma questa volta, il cuore del romanzo non è tanto la polemica politica, quanto il dramma esistenziale: come affrontare le forze del vuoto, della disillusione, del non senso?
In questo contesto si muovono personaggi fortemente simbolici. Mauro, ad esempio, rappresenta la cupio dissolvi contemporanea: privo di freni morali, totalmente egocentrico, votato alla distruzione di sé e degli altri, è l’incarnazione della vita inautentica, vissuta all’insegna del vuoto e della superficialità.
Non mancano i personaggi femminili: Cristina è il volto dello smarrimento interiore, dell'incapacità di trovare un ruolo e una direzione. Al contrario, Cecilia si distingue per una forza morale e una chiarezza di coscienza che la rendono figura chiave nel risveglio di Corrado. È lei, infatti, a farlo uscire dalla lunga solitudine esistenziale, aiutandolo a spezzare quel dialogo muto e costante con un interlocutore immaginario – metafora potente dell’uomo solo nel mondo.
Con riferimenti impliciti a pensatori come Nietzsche, Heidegger, Cioran, ma anche a figure più recenti come Mishima e Venner, Ferri costruisce un romanzo filosofico e profondamente umano, capace di unire introspezione e tensione narrativa, riflessione e dramma.

Niente come prima è un’opera che ci costringe a guardarci dentro, a domandarci chi siamo davvero, e come vogliamo affrontare il tempo che ci è dato. Un nuovo tassello prezioso nel percorso letterario di un autore che continua, libro dopo libro, a interrogare con coraggio la nostra epoca.

Cesare Ferri, vive in un paese della Bassa Padana dopo aver a lungo vissuto a Milano dove è nato nel 1951. Filosofo di formazione e autore prolifico, arricchisce così una produzione letteraria che attraversa generi e tematiche, dalla saggistica alla narrativa, alla riflessione politica e sociale. Tra le sue pubblicazioni più note ricordiamo La Valle del Nulla, Fuori dal giro, Scatto d’orgoglio, San Babila. La nostra trincea e Come fuochi nella notte.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..