Cerca

arte

Tvboy e i suoi murales sul Papa: "Sono addolorato per la morte di Papa Francesco"

Dallo street artist Tvboy un'interpretazione ironica e simbolica della figura di Papa Francesco, tra baci con Trump e opere che sfidano il pubblico a riflettere sulla pace e sul cambiamento

Tvboy e i suoi murales sul Papa: "Sono addolorato per la morte di Papa Francesco"

"Super Franciscus", murales a Roma di Tvboy

Nato nel 2004 a Milano, Tvboy è diventato l’alter ego di Salvatore Benintende, un artista che ha iniziato con i graffiti e che da allora non ha mai smesso di evolversi. Con il suo stile ironico, critico e libero, Tvboy utilizza la Street Art come strumento di comunicazione, cercando di trasmettere un messaggio attraverso immagini iconiche appartenenti alla cultura popolare. 

L'artista ha sempre utilizzato la sua arte per suscitare discussioni, e con la figura di Papa Francesco l'ha fatto svariate volte. Nella notte del 10 maggio 2024, Tvboy ha installato un murale a Roma che ha immediatamente catturato l'attenzione: Papa Francesco bacia Donald Trump, con il Pontefice rappresentato come un angelo e Trump con corna e mantello rosso. Il bacio, accompagnato dalla scritta "Il Buono perdona il cattivo", è una riflessione simbolica sul contrasto tra i due leader, che in questa immagine si uniscono, superando le divergenze.

Per Tvboy, l'opera non è solo una provocazione, ma un "augurio di riconciliazione". L'artista ha spiegato che l'immagine di un bacio tra il Papa, simbolo di spiritualità e amore, e Trump, icona di una politica spesso divisiva, vuole rappresentare un'unione tra bene e male, un messaggio che invita a superare gli scontri e le divisioni recenti. Il bacio è per l'artista una metafora di unione, una possibilità di dialogo anche tra le figure più lontane, suscitando nel pubblico ironia, stupore e curiosità. L'uso della figura di Papa Francesco non è casuale: per lo street artist il Pontefice, fin dal suo primo pontificato, è stato un simbolo di pace, umiltà e accoglienza

Ma quella del bacio con Trump non è l'unica opera che l'artista dedica al Papa. "Super Franciscus", è una rivisitazione del Papa in versione "supereroe", con il classico abito bianco e l'aureola, ma da sotto questi spunta l'abito di Superman. Con questa immagine, l'artista ha voluto esprimere sui social il suo dolore per la morte di Francesco.

View this post on Instagram

A post shared by TVBOY (@tvboy)

Recentemente, poi, è spuntato un nuovo murale dedicato al pontefice. "San Francesco" ritrae il Papa in versione angelica, con aureola e ali bianche, un'immagine che vuole celebrare come per l'artista la sua figura sia simbolo di amore e pace. Sopra di lui, la scritta 'Love' con il simbolo della pace. Tvboy sottolinea che Francesco è stato "il Papa dell'amore", capace di unire le persone e lanciare messaggi per la riconciliazione e la pace.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.