Cerca

TELEVISIONE

«Ho degli sbalzi di pressione»: Antonella Clerici parla in tv della sua salute

Antonella Clerici con l’holter in diretta a 'È sempre mezzogiorno': cosa le sta succedendo davvero e perché ha deciso di parlarne al pubblico

«Ho degli sbalzi di pressione»: Antonella Clerici parla in tv della sua salute

Antonella Clerici a 'È sempre mezzogiorno!' (fonte: Rai1 /Raiplay)

Antonella Clerici non ha mai fatto mistero della sua trasparenza con il pubblico, e anche stavolta ha scelto di condividere un momento delicato della sua vita privata. Durante l’ultima puntata di È sempre mezzogiorno, in onda su Rai1, la conduttrice si è presentata in studio con un holter pressorio al braccio. A raccontarlo, come sempre con il sorriso, è stata lei stessa.

«Devo dirvi una cosa personale», ha detto all’inizio della trasmissione, rompendo subito il ghiaccio. Dopo qualche giorno di pausa – legata alla scomparsa di Papa Francesco – Clerici è tornata al timone del programma, ma con un piccolo dispositivo medico ben visibile sotto i vestiti. Ha spiegato di aver avuto qualche problema di pressione, tanto da dover fare dei controlli.

Senza perdere la sua consueta ironia, ha raccontato al pubblico cosa stava succedendo: «Continuiamo a cucinare e a tenervi compagnia. Ma siccome sono abituata a raccontarvi tutto e ve ne accorgerete, vi dico che se sentite strani rumori, mi hanno messo l’holter per la pressione perché ho degli sbalzi pressori che vanno monitorati». Poi, con una battuta delle sue: «Ho tutto un ambaradan addosso, se a un certo punto sentirete dei rumori, sono io».

Ha anche ammesso di aver passato una notte piuttosto agitata: «Stanotte non ho dormito perché questo coso fa casino. Sono abituata a raccontarvi tutto nel bene e nel male. È un controllo, controllatevi perché la pressione è importantissima».

Cos’è l’holter pressorio

L’holter pressorio è un piccolo apparecchio che misura la pressione arteriosa per 24 ore, registrando eventuali sbalzi e variazioni. Si indossa solitamente sul braccio e permette ai medici di avere un quadro più preciso rispetto alla classica misurazione da ambulatorio. È un controllo semplice ma utile, che serve proprio a capire se e quando la pressione va fuori dai parametri normali.

Clerici non ha specificato se durante i giorni di assenza abbia avuto dei malori, ma ha voluto comunque tranquillizzare chi la segue, ribadendo quanto sia importante non trascurare certi segnali e fare prevenzione. Senza fare drammi, senza cercare attenzione. Ha semplicemente condiviso una parte della sua quotidianità con chi, da casa, la segue ogni giorno. È il suo modo di essere: diretta, trasparente, sempre se stessa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.