l'editoriale
Cerca
Cucina e Televisione
30 Aprile 2025 - 13:30
Foto di repertorio, Stanley Tucci alla cerimonia degli Oscar del 2010
Nel mese di maggio, National Geographic invita il pubblico a intraprendere un viaggio straordinario con Stanley Tucci, attore di grande prestigio, candidato all'Oscar e vincitore sia di un Emmy che di un Golden Globe.
La nuova serie si intitolerà 'Tucci in Italy' debutterà il 19 maggio in esclusiva su Disney+ per il pubblico italiano, disponibile con tutti gli episodi. In questa avventura gastronomica, Stanley Tucci esplora cinque regioni italiane: Toscana, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Abruzzo e Lazio, mettendo in evidenza i loro sapori distintivi e le tradizioni culturali.
Prodotta dalla stessa casa di produzione dell'attore, SALT Productions, in collaborazione con Specialist Factual Productions di BBC Studios, la serie composta da cinque episodi conduce lo spettatore attraverso un'esplorazione visivamente affascinante e profondamente personale. I paesaggi incantevoli, la storia ricca e il legame indissolubile con la cucina che caratterizzano ognuna delle regioni visitate da Tucci costituiscono il cuore di questa produzione. L'attore interagisce con abitanti locali, chef, cultori della gastronomia, pescatori, artigiani e perfino cowboy, nell'intento di svelare tesori nascosti e narrazioni inedite, creando così un percorso narrativo curato con minuzia.
Nel corso dei cinque episodi, Tucci partecipa a un lussuoso banchetto senese in Toscana, esplora innovative prelibatezze a chilometro zero in Lombardia e riscopre l'essenza autentica del Lazio attraverso le antiche tradizioni culinarie della regione. Per la prima volta, Tucci visita il Trentino-Alto Adige, dove assapora un pesto di pino immerso tra le maestose Alpi, mentre in Abruzzo partecipa alle tradizioni legate alla pesca sui caratteristici trabocchi.
Stanley Tucci ha descritto l'Italia come una celebrazione per i sensi, e il suo progetto rappresenta un invito a prendervi parte, sottolineando che non si tratta unicamente di gastronomia, ma anche delle persone, della storia e della passione che rendono il Bel Paese così unico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..