Cerca

cultura

La Notte delle Muse: Pinerolo torna nel Medioevo e celebra la novella tra teatro, arte e musica

Letture ad alta voce da "Le mille e una notte", performance di musica medievale, e la possibilità di incontrare Boccaccio tramite il teatro

La Notte delle Muse: un viaggio tra novelle e storia a Pinerolo

Un momento della Notte delle Muse

L'edizione 2025 della Notte delle Muse a Pinerolo sarà dedicata al tema "Novelle per una notte… e un giorno".
Quest'anno, l'evento si svolgerà il 10 e l'11 maggio, in concomitanza con il 650° anniversario della morte di Giovanni Boccaccio, considerato il padre della novella. La sua opera più celebre, il Decameron, rappresenta una pietra miliare nella storia della letteratura europea, un'opera che ha saputo formalizzare e nobilitare il genere della novella, rendendolo un veicolo di insegnamenti morali e riflessioni sociali. Ma la tradizione del racconto affonda le sue radici molto più indietro nel tempo, come dimostra la raccolta "Le mille e una notte", la cui versione più antica risale al 900 d.C.



La manifestazione coinvolgerà diversi musei di Pinerolo, ognuno dei quali ospiterà eventi e allestimenti ispirati alla narrazione. La Pinacoteca Civica d’Arte, ad esempio, proporrà letture ad alta voce tratte da "Le mille e una notte", accompagnate da un'esposizione di quadri e volumi antichi, mentre il Museo Diocesano offrirà una performance musicale medievale in duo, con letture dal Decameron. Il Museo del Mutuo Soccorso, invece, presenterà "Ri_letture", un'esposizione artistica arricchita da letture di novelle boccaccesche.

Non mancheranno le sorprese, come il percorso a tappe nella Pinerolo medievale, che permetterà ai visitatori di incontrare, attraverso la teatralizzazione, autori come Boccaccio, Cervantes, Verga e Matteo Bandello. Un'occasione unica per immergersi nella storia e scoprire le influenze che questi grandi narratori hanno avuto su opere teatrali celebri, come quelle di Shakespeare.



La Notte delle Muse è parte del progetto "Pinerolo: percorsi ed esperienze d’arte in città", coordinato dalla Fondazione Poët Del Ponte. Un'iniziativa che mira a riscoprire e valorizzare i luoghi e i musei cittadini attraverso itinerari artistici e visite esperienziali. Un modo per avvicinare il pubblico alla cultura e alla storia, rendendole accessibili e coinvolgenti.

L'evento è aperto a tutti e gratuito, ma il percorso a tappe richiede la prenotazione sul sito di Turismo Torino e Provincia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.