Laura Pausini canta Bad Bunny: la cover di "Turista" conquista i social
La cantante italiana interpreta il brano di Bad Bunny e riceve l'entusiasta risposta del rapper portoricano. Fan in delirio e pioggia di commenti su TikTok e Instagram
Laura Pausini ha scelto Turista, uno dei brani più intensi di Bad Bunny, e l’ha fatta sua. La cantante italiana ha pubblicato sui social una sua versione del pezzo, tratta dall’ultimo album del rapper portoricano, DeBÍ TiRAR MáS FOToS. Un omaggio del tutto spontaneo, nato – come ha raccontato lei stessa – da un vero colpo di fulmine musicale.
Powered by
Tutto è partito da un video su TikTok, in cui si sentiva il brano in sottofondo. Poi è arrivato il post, accompagnato da una frase che racconta bene il suo approccio alla musica: "Come disse Woody Guthrie: ‘Una bella canzone può fare solo del bene’". E ancora: "Ho ascoltato Turista e me ne sono innamorata. Alcune canzoni ti piacciono così tanto che non serve inserirle in un disco o farle uscire come singolo. Una bella canzone resta bella, in qualsiasi stile. Bravo Bad Bunny".
Il pubblico non ha tardato a reagire. I fan ispanofoni hanno riempito di entusiasmo i commenti, mentre quelli italiani – pur apprezzando – si sono detti curiosi di sentirla anche in una versione tradotta. Pausini ha risposto con semplicità: “Non esiste una traduzione ufficiale. Volevo solo cantare una canzone che mi ha toccato”.
E a confermare quanto il gesto sia stato gradito, è arrivata anche la reazione di Bad Bunny. Un semplice “Wow”, accompagnato da due cuori bianchi, lasciato sotto il post. E Laura, con la stessa naturalezza che l’ha sempre contraddistinta, ha risposto: “Tu”, con un cuore rosso.
Turista fa parte di un album che ha segnato un nuovo capitolo nella carriera di Bad Bunny. Con DeBÍ TiRAR MáS FOToS – che in italiano suonerebbe come “Avrei dovuto fare più foto” – l’artista portoricano ha messo da parte i ritmi frenetici da hit estiva per raccontare qualcosa di più intimo. Il disco è un viaggio tra ricordi, identità e suoni delle sue radici: un mix di reggaeton, salsa, jíbaro e sonorità elettroniche, attraversato da riflessioni sulla memoria, la gentrificazione e l’orgoglio culturale. Il brano d’apertura, Nuevayol, campiona Un Verano en Nueva York di El Gran Combo e racconta con malinconia la diaspora portoricana. Insieme a Baile Inolvidable, Lo Que Le Pasó a Hawaii e la stessa Turista, compone una narrazione profonda, personale, ma mai pesante.
Anche la copertina, con due sedie bianche su uno sfondo tropicale, racconta molto: è un simbolo semplice ma potente, che richiama l’infanzia, le feste di quartiere, la casa. Un luogo reale e insieme mentale, che Bad Bunny non vuole dimenticare. E forse è proprio questo che ha colpito Pausini: l’autenticità di una canzone che sa di persone, di luoghi, di qualcosa che resta.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..