Cerca

Happy Birthday

Celebrare una regina: 4 film con Katherine Hepburn da guardare in occasione del suo compleanno

Un tributo a una stella di Hollywood che ha conquistato il cuore degli spettatori e la storia del cinema

Celebrare una regina: 4 film con Katherine Hepburn da guardare in occasione del suo compleanno

Il 12 maggio 1907 nasceva una delle stelle più radiose della Old Hollywood: Katherine Hepburn. Quattro volte premiata agli Oscar – un primato ancora ineguagliato per un’attrice protagonista – Katherine Hepburn è stata un'icona di talento, determinazione e anticonformismo, capace di ridefinire l’immagine della donna sul grande schermo. Forte, ironica, indomabile, la sua carriera è durata oltre sei decenni, attraversando trasformazioni epocali dell’industria cinematografica senza mai perdere centralità.

Nata a Hartford, nel Connecticut, in una famiglia progressista e colta, Katharine mostrò fin da giovane uno spirito indipendente che l’avrebbe accompagnata per tutta la vita. Negli anni '40 e '50, interpretò alcuni dei suoi ruoli più celebri in film come Scandalo a Filadelfia (1940) e La regina d’Africa (1951). La sua carriera fu segnata anche dalla lunga collaborazione con l'attore Spencer Tracy, con cui recitò in numerosi film. Con quattro premi Oscar vinti, è la più premiata attrice della storia dell'Academy.

Con un atteggiamento anticonformista e un talento straordinario, Katharine Hepburn ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema, diventando un simbolo di forza, eleganza e indipendenza per le giovani donne e attrici di oggi.

Nel giorno del suo compleanno, se si è indecisi su cosa guardare, ecco 4 film da (ri)scoprire per celebrare il suo straordinario percorso artistico e la sua vita che ha regalato agli amanti della settima arte. E sì, puoi trovarli anche sulle principali piattaforme streaming.

1. Indovina chi viene a cena? (1967) - Prime Video e Apple TV

Una delle sue interpretazioni più celebri, al fianco del compagno di vita e di scena Spencer Tracy. Il film affronta con lucidità il tema del razzismo interrazziale in piena America anni ’60. Hepburn vinse il suo secondo Oscar per questo ruolo, reso ancora più intenso dal fatto che Tracy morì poco dopo la fine delle riprese.

2. La regina d’Africa (1951) - Netflix

Accanto a un indimenticabile Humphrey Bogart (Oscar come miglior attore), Hepburn interpreta una missionaria coinvolta in un viaggio rocambolesco lungo un fiume africano. Un mix perfetto di avventura, romanticismo e humor, diretto da John Huston.

3. La costola di Adamo (1949) - Prime

Una commedia brillante che racconta la rivalità (e l’amore) tra due avvocati sposati. Hepburn e Tracy danno vita a un duello verbale frizzante, in un film che anticipa molti temi del femminismo con ironia e intelligenza.

4. Scandalo a Filadelfia (1940) - Prime

Con Cary Grant e James Stewart, Katharine Hepburn interpreta una giovane donna dell’alta società alle prese con un matrimonio imminente e due uomini pronti a contendersi il suo cuore. La commedia perfetta per chi ama dialoghi brillanti e sceneggiature impeccabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.