Cerca

Il festival più atteso

Cannes 2025: al via il Festival, tutto quello che c’è da sapere sulla 78ª edizione

Dal 13 al 24 maggio si tiene il Festival di Cannes 2025, tra i più attesi eventi cinematografici dell’anno. A presiedere la giuria è Juliette Binoche, mentre l'attore e regista Laurent Lafitte conduce la cerimonia d’apertura e chiusura

Cannes 2025: al via il Festival, tutto quello che c’è da sapere sulla 78ª edizione

Film in concorso e l’Italia protagonista

Ad aprire il festival sarà Leave One Day, debutto alla regia di Amélie Bonnin. In gara anche Mario Martone con Fuori, interpretato da Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie. L’Italia è presente anche nella sezione Un Certain Regard con Testa o croce? di Rigo de Righi e Zoppis e Le città di pianura di Francesco Sossai.

Alice Rohrwacher presiede la giuria della Caméra d’Or, mentre la sorella Alba fa parte della giuria del concorso principale.

Grandi star sul red carpet

Tra gli ospiti attesi: Robert De Niro, che riceverà la Palma d’Oro onoraria, Tom Cruise con l’anteprima di Mission: Impossible – The Final Reckoning, Scarlett Johansson che debutta alla regia con Eleanor the Great, e poi Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal, Josh O'Connor, Paul Mescal, Jodie Foster, Benicio del Toro, Tom Hanks e Benedict Cumberbatch.

Le sezioni

Oltre al Concorso ufficiale, il programma include Un Certain Regard, Cannes Première, Proiezioni speciali, Cinéfondation, Cannes Classics, Quinzaine des Réalisateurs e Semaine de la Critique. Tra i titoli in evidenza: Eddington di Ari Aster, The Phoenician Scheme di Wes Anderson e The Mastermind di Kelly Reichardt.

Due manifesti per una celebrazione

Per la prima volta, il Festival presenta due locandine ufficiali dedicate ad Un uomo, una donna di Claude Lelouch, omaggio a Jean-Louis Trintignant e Anouk Aimée.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.