Cerca

musica

I fan dei Metallica continuano a chiedersi da dove venga il nome della band

Dopo più di 44 anni, i fan sono ancora confusi sul significato del loro nome e su come sia stato scelto

I fan dei Metallica continuano a chiedersi da dove venga il nome della band

Metallica in concerto, di Kreepin Deth

I Metallica sono una delle band più longeve e influenti della scena metal, ma nonostante il loro successo globale, i fan sembrano ancora perplessi riguardo al significato del loro nome. Formata a Los Angeles nel 1981 dal batterista danese Lars Ulrich, la band ha visto la sua nascita grazie a un annuncio pubblicato da Ulrich nel giornale The Recycler. Il messaggio cercava altri musicisti metal per fare jam insieme, citando band come Tygers of Pan Tang, Diamond Head e Iron Maiden. Questo annuncio lo portò rapidamente a entrare in contatto con il chitarrista James Hetfield e Hugh Tanner, chitarrista dei Leather Charm.

Il gruppo fu ufficialmente formato il 28 ottobre 1981, con Ulrich e Hetfield come membri principali, che, nel 1983, rilasciarono il loro primo album insieme a Dave Mustaine e Ron McGovney. Da allora, i Metallica hanno pubblicato 11 album in studio, oltre a vari album dal vivo, EP e singoli, diventando una delle band più popolari nel panorama metal.

Oggi, i membri attivi della band sono Hetfield, Ulrich, Kirk Hammett alla chitarra solista e Robert Trujillo al basso, che si è unito nel 2002 dopo che Jason Newsted lasciò il gruppo. Nonostante i cambi di formazione, una cosa è rimasta invariata: il nome della band. Ma, a distanza di 44 anni, alcuni fan si chiedono ancora quale sia il vero significato di "Metallica".

La storia dietro il nome "Metallica"
Un utente di Reddit ha recentemente sollevato la questione su un forum dei Metallica, chiedendo se il nome avesse un significato particolare: "Sono un grande fan dei Metallica, ma non mi sono mai chiesto cosa significasse il loro nome. Mi stavo chiedendo se 'Metallica' abbia un significato serio", ha scritto.

Il vero significato di "Metallica"
Le risposte non si sono fatte attendere. In un’intervista, il batterista Lars Ulrich ha spiegato come il nome della band sia nato in modo del tutto casuale. Nel 1981, quando si trovava a San Francisco, Ulrich incontrò Ron Quintana, un ragazzo che voleva creare un fanzine dedicato al rock duro. Ron chiese a Ulrich quale nome sarebbe stato meglio per la rivista: Metallica o Metal Mania. Ulrich suggerì Metal Mania per il fanzine, ma si prese il nome Metallica per la sua band. Quella decisione ha dato vita a una delle band più iconiche della storia del metal. E così, la storia di Metallica è legata a una semplice chiacchierata e a una scelta che, col tempo, è diventata parte di una leggenda musicale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.