Cerca

Profumeria

Anche agli uomini piacciono i fiori: le fragranze floreali sono la nuova tendenza della profumeria maschile

Dalla lavanda al gelsomino sambac, come i fiori diventano protagonisti nella stagione primavera-estate 2025

Anche agli uomini piacciono i fiori: le fragranze floreali sono la nuova tendenza della profumeria maschile

Immagine di repertorio

L’evoluzione delle fragranze maschili per la stagione primavera-estate 2025 consolida come la freschezza e la delicatezza dei fiori non siano più solo dominio della profumeria femminile. Con la scena mondiale che tende sempre di più verso la libertà di espressione, i profumi fioriti invadono il mercato maschile, abbattendo le vecchie barriere di genere. Da TikTok a boutique di nicchia, l’esplosione del "flower power" maschile sta cambiando il volto della profumeria, con un’offerta che mira a valorizzare una nuova mascolinità più empatica e sensibile. Gli hashtag #floralcologne e #menwhowearflowers stanno raccogliendo migliaia di visualizzazioni, testimoniando un vero e proprio cambio di paradigma.

Con l’esplosione della tendenza floreale nella profumeria maschile, esperti del settore come l’aromaterapeuta Emanuela Mattiuzzi offrono i loro consigli per trovare la fragranza che meglio rappresenta la propria personalità. «I fiori più affascinanti per i profumi maschili sono quelli in grado di unire delicatezza e forza», spiega Mattiuzzi. Tra i fiori più interessanti ci sono il geranio, noto per le sue note fresche e mentolate che infondono lucidità mentale, e il neroli, che proviene dall'arancio amaro ed è rinomato per la sua capacità di energizzare e infondere ottimismo. La lavanda provenzale, che induce tranquillità, diventa più seducente se combinata con pepe nero e patchouli. Infine, il gelsomino sambac, noto per la sua sensualità quasi carnale, capace di creare un’attrazione magnetica e anticonvenzionale, è un altro fiore che sta trovando una nuova vita nel mondo delle fragranze maschili.

Il perfumer Rosa Vaia, Master Perfumer di Vieffe Noselab, sostiene con decisione che i profumi con ingredienti fioriti non devono più essere etichettati come "fragranze per lei". «Chiunque può apprezzare un profumo floreale», afferma Vaia, «lavanda, rosa, neroli e violetta si combinano perfettamente con note muschiate e legnose, creando fragranze sofisticate e moderne». Per Vaia, la scelta di un profumo floreale da parte di un uomo è una vera e propria dichiarazione di stile. «Le fragranze flower power sono perfette per l'uomo che ama l'arte, la musica e la bellezza, con uno stile curato ma spontaneo, con un tocco vintage e bohémien». Il profumo floreale rappresenta quindi chi non ha paura di esprimere la propria sensibilità, un uomo romantico, empatico e che sa cogliere la bellezza anche nelle piccole cose della vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.