Cerca

Curiosità

Per milioni di americani il latte al cioccolato viene dalle mucche marroni

Il 7% degli adulti negli Stati Uniti crede che il latte al cioccolato sia prodotto da vacche dal pelo marrone

Per milioni di americani il latte al cioccolato viene dalle mucche marroni

Secondo un sondaggio condotto dall’Innovation Center for U.S. Dairy, l’ente di riferimento negli Stati Uniti per il settore lattiero-caseario, circa il 7% degli adulti americani pensa che il latte al cioccolato venga prodotto da mucche con il pelo marrone. Sì, avete letto bene. Non mescolato, aromatizzato o trattato: proprio "prodotto".

Ora, potremmo anche sorvolare sul fatto che i sondaggi, si sa, vadano presi con le pinze. Ma il problema qui è che il 7% di una popolazione come quella americana equivale a circa 23 milioni di persone — più o meno quanti abitanti ha lo Sri Lanka, e ben più della popolazione del Cile o della Romania.

A questo punto è lecito domandarsi: com’erano formulate le domande del sondaggio? È davvero stato chiesto “Da dove viene il latte al cioccolato?” con opzioni tipo “da mucche marroni”? L’ente promotore si è affrettato a chiarire che il sondaggio non ha valore scientifico e che lo scopo era “esplorare percezioni curiose e divertenti dei consumatori sui latticini”. Ma la faccenda solleva più dubbi che sorrisi. Anche perché, nel resto del sondaggio, le risposte sono decisamente più sensate: il 95% degli intervistati ha dichiarato di avere almeno un tipo di formaggio in frigorifero. Il 25% ammette di essersi alzato prima delle sei del mattino, almeno una volta, per andare a comprare il latte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.