l'editoriale
Cerca
Moda
19 Maggio 2025 - 21:10
Versatile, comoda, sempre attuale. La camicia oversize è un capo essenziale del guardaroba femminile, capace di adattarsi a moltissimi contesti e fisicità. Un vero e proprio jolly di stile, perfetto per ogni età ma in particolare per le donne over 50, che vogliono unire eleganza, praticità e un pizzico di audacia. Dai look urbani ai momenti di relax, ecco cinque idee per indossarla con personalità.
La camicia oversize può trasformarsi con disinvoltura in un abito corto o mini-abito, a seconda della lunghezza. Chi ama osare può indossarla da sola, con i bottoni leggermente aperti in alto. In alternativa, per maggiore comfort e libertà di movimento, si può optare per leggings lunghi o corti. Una soluzione perfetta per chi predilige vestibilità morbide, in particolare per chi ha un fisico curvy o vuole evitare capi troppo aderenti.
Un accessorio semplice come una cintura può cambiare completamente l’aspetto della camicia, valorizzando la silhouette e creando una figura più slanciata. Segnare il punto vita, infatti, allunga otticamente le gambe e dona un tocco più elegante all’outfit. In pochi gesti, il camicione oversize si trasforma in un abito raffinato, adatto anche a un’occasione più formale.
La camicia oversize è anche il copricostume perfetto, soprattutto se in cotone chiaro. Leggera, traspirante, ideale per proteggersi dal sole, riesce a coniugare funzionalità e stile. Indossata sulla spiaggia, comunica un’eleganza rilassata, a metà strada tra l’urban style e la villeggiatura. Se ha un taglio maschile – riconoscibile anche dalla posizione dei bottoni sul lato destro – aggiunge anche una nota seducente e originale.
Indossata aperta sopra una t-shirt, la camicia oversize assume la funzione di giacca leggera, ideale per i giorni di mezza stagione. Dalle fantasie a quadri in stile grunge alle stampe floreali più vivaci, può completare un outfit troppo scuro o monocorde, aggiungendo colore e leggerezza. Perfetta per gestire i cambiamenti climatici tipici di primavera ed estate, resta un capo pratico, ma attenti a non sgualcirla: se si prevede di toglierla durante la giornata, meglio riporla con cura.
Infine, per chi ama giocare con lo stile, la camicia oversize può diventare l’elemento chiave di un look androgino. Pensata sopra pantaloni a palazzo, magari accompagnata da una cravatta morbida o da un accessorio inaspettato come una spilla vistosa, questa combinazione regala un’immagine chic e al tempo stesso autoironica. Un’opzione vincente soprattutto per le donne con fisico minuto che vogliono distinguersi con eleganza e carattere.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..