Cerca

Moda e fashion

I tessuti migliori per vestire con stile, comfort e sostenibilità d'estate

Dal classico cotone al raffinato lino, passando per il lyocell e viscosa

I tessuti migliori per vestire con stile, comfort e sostenibilità d'estate

Con l’estate ormai alle porte, torna l’annosa questione su come vestirsi nei mesi più caldi dell’anno senza rinunciare al comfort, allo stile e – perché no – anche alla sostenibilità. Mentre le temperature salgono, diventa fondamentale scegliere non solo capi leggeri o colorati, ma soprattutto realizzati con i materiali giusti. I tessuti, infatti, giocano un ruolo cruciale nel garantire traspirabilità, freschezza e libertà di movimento.

Vediamo allora quali sono i migliori materiali da indossare durante l’estate, e quali invece sarebbe meglio lasciare nell’armadio fino a tempi più freschi.

Cotone: il classico intramontabile

È il tessuto naturale per eccellenza. Il cotone è morbido, traspirante, assorbe l’umidità e lascia respirare la pelle. Proprio per questo è perfetto per magliette, camicie, pantaloni e abiti da giorno. Nelle versioni più leggere, come il voile o la mussola, offre una sensazione quasi impalpabile sulla pelle, rendendolo ideale anche per i bambini o le persone con la pelle sensibile.

Lino: leggerezza e raffinatezza

Una delle fibre più antiche e apprezzate nei climi caldi, il lino è leggero, fresco e altamente traspirante. Ha una texture unica, che si presta a capi dal gusto naturale e sofisticato. Sebbene tenda a sgualcirsi facilmente, oggi molte collezioni estive propongono miscele di lino con cotone o viscosa che ne mantengono l’eleganza minimizzandone gli svantaggi.

Lyocell e viscosa: le alternative eco e moderne

Sempre più utilizzate nella moda sostenibile, queste fibre semi-sintetiche derivano dalla cellulosa e offrono una vestibilità morbida e una freschezza simile al cotone. Il lyocell, in particolare, è noto per le sue proprietà antibatteriche e per la sua capacità di assorbire l’umidità, mentre la viscosa dona un effetto setoso e liscio perfetto per bluse, abiti fluidi e gonne.

Seta: lusso e leggerezza… ma con attenzione

La seta è da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza. Leggera, liscia al tatto e capace di regalare una sensazione fresca sulla pelle, è spesso utilizzata per bluse, camicie, foulard e abiti da sera. Tuttavia, non tutte le sete sono uguali: le versioni più spesse o lucide (come il satin) possono risultare meno traspiranti rispetto ad altri tessuti estivi.

Inoltre, la seta assorbe l’umidità ma tende a macchiarsi facilmente col sudore, e richiede una manutenzione più delicata rispetto ad altri materiali naturali. È perfetta quindi per le serate estive o per ambienti climatizzati, ma potrebbe non essere la scelta ideale per lunghe giornate sotto il sole cocente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.