l'editoriale
Cerca
cultura del web
20 Maggio 2025 - 12:10
Immagine promozionale di “Italian Brainrot – Gioco di Carte Collezionabili”
Dalle follie virali dell’Italian Brain Rot nasce un gioco di carte collezionabili che arriva direttamente in edicola. Con i personaggi surreali come uno squalo con sneaker blu o un aereo con testa di anatra, Skifidol ha creato “Italian Brainrot – Gioco di Carte Collezionabili”, una collezione di 150 carte che cattura l’essenza del nonsense digitale. Le carte saranno distribuite in bustine da 7 pezzi con una speciale "holo-holo", e negli starter pack con regolamento e raccoglitore illustrato. Sarà possibile scambiarle e collezionarle, ma anche giocarci effettivamente, facendo lottare i personaggi.
L’Italian Brain Rot nasce dalla combinazione di immagini, suoni e video realizzati con l'intelligenza artificiale, assolutamente privi di senso ma per questo accattivanti. Alcuni dei personaggi più celebri includono il “Trallallero Trallallà”, uno squalo antropomorfo, e “Cappuccino Assassino”, un bicchiere di caffè omicida. Questa cultura di meme post-ironici, si è diffusa a livello globale, tanto da influenzare persino grandi brand internazionali come Ryanair e Duolingo. Il gioco celebra questa ondata di ironia e caos, portandola dal web all’esperienza tattile del collezionismo e della sfida tra amici.
Le reazioni sui social sono state variegate. C'è chi dimostra entusiasmo per la creazione di una versione fisica e collezionabile dei suoi meme preferiti, e chi invece pensa che "il meme" sia andato troppo oltre. Per molti, "il gioco è bello quando dura poco".
@denis__petre C’è ragazzi sono pure uscite le carte brainrot #viral #perte #popular ♬ Running Off (Slowed Down) - Jshxwty
I casi in cui un tema viralissimo si è completamente spento nel momento in cui è stato utilizzato dalle aziende piuttosto che da privati sono molteplici. Infatti, questo riduce il fattore di autenticità, che per la generazione Z è fondamentale. Inoltre, la creazione arriva in un momento in cui l'onda dei meme brainrot sta già arrivando alla sua coda, fattore che potrebbe influenzare negativamente la riuscita di questo progetto. In ogni caso, ci sarà probabilmente un'impennata iniziale delle vendite, con molti utenti che acquisteranno un pacchetto "per il meme". Con buona probabilità, però, questo trend sarà di breve durata, ragione per cui le carte sono state create in edizione limitata. Il piano di Skifidol è verosimilmente quello di cavalcare l'onda, per quanto durerà, senza la reale intenzione di mantenere il prodotto nel suo catalogo.
Italian Brainrot è ora disponibile in tutte le edicole. Non ancora ufficiali, i prezzi indicativi delle bustine singole si aggirano intorno ai 6 euro, con offerte speciali sui bundle da 10 bustine. Lo starter pack, che include un raccoglitore e una bustina omaggio, dovrebbe mantenere un costo accessibile, coerente con l’approccio giovane e giocoso del prodotto. Qui le parole di Skifidol, nel comunicato stampa in cui è stato lanciato il nuovo prodotto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..