l'editoriale
Cerca
Personaggi
22 Maggio 2025 - 12:25
Chris Brown
Con una cauzione da capogiro – 5 milioni di sterline, pari a circa 5,8 milioni di euro, Chris Brown è stato ufficialmente rilasciato da un tribunale di Londra e potrà dunque partire regolarmente per il suo attesissimo tour mondiale, al via l’8 giugno da Amsterdam. La decisione della Southwark Crown Court ha fatto immediatamente il giro del mondo, anche per il post provocatorio pubblicato su Instagram dal cantante: “From the cage to the stage!”.
Il cantante 36enne, vincitore di due Grammy Awards e autore di successi planetari come Loyal, Under the Influence e Turn Up the Music, è accusato di aver aggredito con una bottiglia di tequila un produttore musicale in un nightclub di Mayfair, uno dei quartieri più esclusivi di Londra. L’episodio risalirebbe al 2023, all’interno del club Tape, frequentato da celebrità e artisti internazionali.
L’arresto è avvenuto il 15 maggio a Salford, nel nord dell’Inghilterra, e Brown è rimasto in custodia per quasi una settimana. Solo mercoledì 21 maggio è arrivata la decisione della corte, che gli ha concesso la libertà condizionata.
Il giudice Tony Baumgartner ha imposto una serie di restrizioni severe. Oltre al versamento immediato di 4 milioni di sterline (il milione restante dovrà essere saldato entro una settimana), Brown dovrà:
risiedere a un indirizzo noto alle autorità;
non contattare la presunta vittima;
non frequentare il locale Tape;
consegnare il passaporto ogni volta che non sarà in viaggio per impegni del tour.
La prossima udienza è fissata per il 20 giugno, tra i concerti di Cardiff e Londra. In tribunale comparirà anche il co-imputato Omololu Akinlolu, 38 anni, conosciuto come HoodyBaby, altro artista della scena americana. Entrambi sono accusati di gravi lesioni personali (grievous bodily harm), ma nessuna dichiarazione di colpevolezza o innocenza è ancora stata formalmente presentata.
Nonostante il clamore mediatico e giudiziario, il tour non subirà variazioni: Brown si esibirà regolarmente in Manchester, Birmingham, Glasgow, Londra e in numerose altre città europee, con prevendite da tutto esaurito. La notizia del rilascio è già virale su TikTok e Instagram, con i fan divisi tra entusiasmo e perplessità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..