l'editoriale
Cerca
Curiosità
22 Maggio 2025 - 15:15
Casa Origami
Tutti sogniamo una casa tutta nostra, personalizzata nei minimi dettagli, dove vivere senza compromessi. Ma tra Milano, Venezia e Firenze, i prezzi esorbitanti (oltre 5.000 euro al metro quadro) spesso spaventano anche chi ha risparmiato una vita. È qui che entrano in scena le case origami, la nuova tendenza abitativa che unisce minimalismo giapponese, design geometrico e soprattutto accessibilità economica.
Ispirate alla tradizionale arte giapponese della piegatura della carta, le case origami hanno forme spigolose e linee pulite che richiamano proprio quei piccoli capolavori di carta piegata: con poche “pieghe” si forma il tetto, la porta, le finestre e persino la veranda. Non sono solo case, ma vere e proprie sculture abitative, realizzate con materiali semplici ed economici, pensate per eliminare sprechi e superfluo.
Non è necessario essere in Giappone per vederle: case origami vengono progettate e costruite in tutto il mondo, da Cile a Norvegia, Danimarca e ora anche in Italia, seguendo sempre lo stesso principio di eleganza minimale e facilità di montaggio.
Queste micro-abitazioni sono pensate per essere montate da soli, senza bisogno di squadre di muratori o attrezzature complesse. Spedite in kit, con istruzioni semplici e materiali leggeri ma resistenti, consentono un montaggio rapido e pulito anche in spazi piccoli.
Il prezzo? Sorprendentemente basso: si parla di poche migliaia di euro, una frazione del costo di una casa tradizionale, ma senza rinunciare allo stile e al comfort. È la soluzione ideale per chi cerca una casa personale senza spese folli, o per chi desidera un rifugio extra in campagna, un ufficio a casa o un alloggio temporaneo sostenibile.
In un mondo sempre più attento a sostenibilità, risparmio e qualità della vita, le case origami rispondono perfettamente alle nuove esigenze abitative:
Minimalismo ed economia: meno sprechi, meno costi
Design originale e funzionale: forme geometriche eleganti e soluzioni intelligenti
Flessibilità: si possono montare ovunque e spostare se necessario
Pace interiore: abitare in uno spazio così essenziale e ben pensato aiuta a ritrovare calma e armonia
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..