Cerca

il lutto

Addio a Domenico Gigi Canu, storico chitarrista dei Planet Funk

Il musicista aveva 66 anni e soffriva di cancro al colon

Addio a Domenico Gigi Canu, storico chitarrista dei Planet Funk

Domenico Gigi Canu

Il mondo della musica piange la scomparsa di Domenico Gigi Canu, chitarrista e membro fondatore dei Planet Funk, morto all’età di 66 anni. La notizia è stata annunciata dalla band attraverso un post sui propri profili social: “È con grande dolore che i Planet Funk comunicano la prematura scomparsa di Domenico Gigi Canu che si è spento oggi all’età di 66 anni. Informazioni sulle esequie verranno comunicate appena possibile”.

Canu è stato uno dei membri fondatori dei Planet Funk, gruppo nato nel 1999 dall’unione di quattro musicisti: i tastieristi Marco Baroni e Alex Neri, il bassista Sergio Della Monica (scomparso nel 2018) e lo stesso Canu.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Planet Funk (@planetfunkband)

La band ha rivoluzionato la scena dance ed elettronica internazionale, raggiungendo il successo con brani iconici come “Chase the Sun” (2000) e “Inside All the People” (2001). Il musicista soffriva di cancro al colon ed è morto in una clinica privata a Camaldoli. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca per i Planet Funk, che hanno saputo portare la musica elettronica italiana nel mondo.  Il gruppo ha recentemente celebrato il venticinquesimo anniversario della propria carriera, commemorato con l'uscita di un nuovo singolo intitolato Nights in White Satin. Questo brano rappresenta una reinterpretazione del celebre classico dei Moody Blues, risalente al 1967. Inoltre lo scorso febbraio sono stati ospiti al Festival di Sanremo con un medley di tutte le loro canzoni più iconiche. Tra le loro composizioni più conosciute si annoverano Chase the Sun, Lemonade e Inside All the People. Tra i risultati più significativi raggiunti dai Planet Funk, vi è l'onore di essere stata l'unica band italiana invitata dalla BBC per una performance live presso i leggendari Abbey Road Studios di Londra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.