Cerca

la cultura in giro per il mondo

Nasce a Città del Messico il 'Museo Casa Kahlo', un viaggio intimo nelle origini della pittrice Frida Kahlo

Scoprire le radici di Frida Kahlo: apre a Città del Messico il Museo Casa Kahlo, dedicato alle origini e alla famiglia della celebre artista

Nasce a Città del Messico il 'Museo Casa Kahlo', un viaggio intimo nelle origini della pittrice Frida Kahlo

Un nuovo museo dedicato alla vita e all'opera di Frida Kahlo aprirà i battenti il prossimo autunno. La notizia è stata diffusa dal New York Times, citando fonti della famiglia della celebre pittrice messicana. La struttura, denominata "Museo Casa Kahlo", sorgerà a Coyoacán, un pittoresco quartiere di Città del Messico, e avrà sede nella storica Casa Roja.

Quest'ultima fu originariamente acquistata dai genitori dell’artista e successivamente trasmessa alle loro figlie. Il nuovo museo è reso possibile grazie a una generosa donazione di Mara Romeo Kahlo, la pronipote e discendente più stretta di Frida. Il progetto del "Museo Casa Kahlo" è stato in parte ideato dal rinomato Rockwell Group e reso possibile grazie al sostegno della Fundaciόn Kahlo, un'organizzazione non profit con sede a New York.

Tale fondazione è stata istituita dalla famiglia di Frida Kahlo con l'intento di preservare l'eredità artistica dell’autrice e di promuovere l'arte e la cultura messicana, indigena e dell'America Latina. A differenza di Casa Azul, l'attuale Museo Frida Kahlo che narra la storia dell'artista e del marito Diego Rivera, il nuovo museo concentrerà la sua attenzione sulle origini della pittrice, a partire dalla figura del padre e dalla sua attività di fotografo, da cui iniziò a svilupparsi il talento artistico di Kahlo.

"Tutti conoscono Frida come artista," ha dichiarato Mara Romeo, "ma non come essere umano, mia zia. La famiglia è stata un pilastro fondamentale per Frida, costituendo il suo principale supporto." Casa Roja divenne negli anni la residenza di Christina, sorella di Frida, in seguito della figlia Isolde e, infine, di Mara Romeo, quest’ultima erede dell'abitazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.