l'editoriale
Cerca
Tecnologia
27 Maggio 2025 - 15:50
Whatsapp su smartphone
È stato uno dei misteri più inspiegabili dell’universo tech: perché WhatsApp, l’app di messaggistica più usata al mondo, non aveva ancora una versione nativa per iPad? Dopo anni di workaround, adattamenti e insoddisfazioni, finalmente il momento è arrivato. WhatsApp per iPad è in dirittura d’arrivo, e stavolta non si tratta solo di voci.
La conferma, seppur indiretta, è arrivata da un post pubblicato su X (l’ex Twitter) dal profilo ufficiale di WhatsApp. A un utente che chiedeva – ancora una volta – l’app per iPad, il team ha risposto con l’emoji degli occhi spalancati. Un segnale chiaro per gli appassionati: quando WhatsApp risponde così, significa che c’è davvero qualcosa in cantiere. E che è anche molto vicino.
Attualmente, chi vuole usare WhatsApp su iPad è costretto a ricorrere alla versione web o all’app per iPhone, adattata in modo tutt’altro che comodo ai display dei tablet. Con l’arrivo dell’app nativa, invece, l’esperienza sarà finalmente ottimizzata per tutti i formati di iPad, dal Mini fino al Pro da 13 pollici. Interfaccia adattata, fluidità e supporto al multitasking: sarà possibile usare WhatsApp sull’iPad in parallelo con lo smartphone, grazie al supporto multi-dispositivo.
In realtà, la versione per iPad è in fase di test da tempo all’interno del programma TestFlight, dove ha raccolto feedback preziosi per l’ottimizzazione. Secondo le indiscrezioni più attendibili, il lancio ufficiale potrebbe avvenire entro la fine del 2025, segnando un punto di svolta per l’ecosistema Apple firmato Meta.
Curiosamente, Meta ha finora evitato di sviluppare app native per iPad per le sue piattaforme più importanti: non esiste ancora un’app iPad per Instagram o Threads. Facebook resta l’unico ad avere una presenza pienamente dedicata. L’arrivo di WhatsApp su iPad potrebbe quindi inaugurare una nuova fase di attenzione ai tablet Apple, dopo anni in cui sono stati ignorati nonostante una base utenti fidelizzata.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..