Cerca

Curiosità

Vacanze estive in arrivo? Come non svuotare il portafoglio parcheggiando in aeroporto (a Torino)

Parcheggi low cost in aeroporto: la guida per risparmiare senza rinunciare alla comodità durante le vacanze estive.

Vacanze estive in arrivo? Come non svuotare il portafoglio parcheggiando in aeroporto (a Torino)

Aeroporto

Con l’estate alle porte e le partenze in aumento, il costo del parcheggio in aeroporto può incidere notevolmente sul budget di viaggio. Spesso sottovalutata, questa voce di spesa rischia di pesare più del previsto.

Secondo uno studio di ParkVia, negli ultimi 12 mesi le ricerche su Google per “parcheggio in aeroporto” in Italia sono cresciute del 45%, segno che sempre più viaggiatori cercano opzioni economiche per lasciare l’auto durante le vacanze.

La classifica dei parcheggi più convenienti d’Italia vede in testa gli aeroporti sardi. Alghero conquista il primo posto con una tariffa settimanale inferiore a 16 euro. Seguono Lamezia Terme, con un costo sotto i 40 euro per sette giorni, e Olbia, con circa 43 euro a settimana.

Altri scali vantaggiosi per il portafoglio si trovano a Bari, Pescara, Foggia e Torino, tutti con tariffe sotto i 50 euro per una settimana. Anche Catania e Comiso mantengono prezzi contenuti sotto i 55 euro. Oltre la decima posizione, invece, i prezzi crescono sensibilmente: a Palermo, Genova, Roma Fiumicino, Treviso, Cagliari e Pisa superano i 77 euro per sette giorni.

Le tariffe più elevate si registrano invece a Salerno, con quasi 140 euro per una settimana, seguita da Milano Linate (circa 104 euro) e Firenze (96 euro). Questi aeroporti situati in grandi città o località turistiche di richiamo registrano una domanda più alta, con conseguente aumento dei prezzi.

Se il proprio aeroporto di partenza non è tra i più economici, ci sono strategie per contenere la spesa: prenotare in anticipo può garantire sconti significativi; valutare parcheggi privati nelle vicinanze spesso è più conveniente; confrontare i prezzi online tramite servizi dedicati aiuta a trovare l’opzione migliore.

In alternativa, considerare i mezzi pubblici o il car sharing per raggiungere l’aeroporto può essere una soluzione pratica ed economica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.