Cerca

Cinema e TV

La MCU non sarà ai Comic-Con 2025 di San Diego

Nonostante l'assenza dalla Hall H, Marvel promette un'esperienza immersiva dedicata ai 'Fantastici Quattro'

La MCU non sarà ai Comic-Con 2025 di San Diego

Era prevedibile ma si è rivelato comunque sorprendente: i Marvel Studios hanno annunciato che quest'anno non saranno presenti nella tradizionale Hall H per il panel al San Diego Comic-Con, la più grande convention annuale dedicata ai fumetti e alla cultura pop negli Stati Uniti, previsto dal 24 al 27 luglio.

La decisione è stata riportata da Deadline, e la ragione è per la mancanza di contenuti da presentare, non una novità se guardiamo alla storia della MCU: la prima assenza l'aveva fatta nel 2011 perché The Avengers era ancora in produzione e successivamente (ovviamente) per il Covid.

L'anno scorso avevano annunciato due dei film più attesi che usciranno quest'estate (Fantastici Quattro: Gli Inizi) e nell'inverno del 2026 (Avengers: Doomsday) con Robert Downey Jr che ritorna con la maschera di Dr. Doom. Nonostante l'assenza, la Marvel si farà comunque sentire con panel dedicati a fumetti, videogiochi e una nuova esperienza immersiva focalizzata sul film dei Fantastici Quattro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Just Jared (@justjared)

Ma realmente parlando, perché questa assenza? Perché quest'anno? Sarà una strategia di Marvel Studios per concentrare gli sforzi promozionali più vicino alla data di uscita?

In realtà, la scelta di Marvel potrebbe essere più calcolata di quanto sembri. Con un calendario cinematografico rallentato, riorganizzazioni interne e l’urgenza di riconquistare la fiducia di un pubblico sempre più esigente, lo studio sembra voler evitare annunci “vuoti” per puntare su rivelazioni più concrete e impattanti in prossimità delle uscite. Saltare la Hall H oggi, quindi, potrebbe significare tornare domani con il botto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.