Cerca

La sentenza

Da oggi i cittadini di 12 paesi non potranno più entrare negli Stati Uniti: ecco quali

In vigore da oggi 9 giugno il nuovo “travel ban”. Restrizioni anche per studenti stranieri e proteste per le espulsioni a Los Angeles

Da oggi i cittadini di 12 paesi non potranno più entrare negli Stati Uniti: ecco quali

Entra ufficialmente in vigore oggi, lunedì 9 giugno, il nuovo divieto di ingresso negli Stati Uniti voluto dal presidente Donald Trump, che colpisce cittadini provenienti da 12 Paesi, in gran parte situati in Africa e nel Medio Oriente, con l’obiettivo dichiarato di “proteggere il Paese da terroristi stranieri”. L’annuncio era stato anticipato nei giorni scorsi e ora trova concreta applicazione: Afghanistan, Birmania, Ciad, Repubblica del Congo, Guinea Equatoriale, Eritrea, Haiti, Iran, Libia, Somalia, Sudan e Yemen sono i Paesi inseriti nella lista nera stilata dalla Casa Bianca. A questi si aggiungono sette nazioni soggette a restrizioni parziali, tra cui Burundi, Cuba, Laos, Sierra Leone, Togo, Turkmenistan e Venezuela.

A far discutere è anche l’inasprimento delle politiche verso il mondo accademico: Trump ha infatti annunciato la sospensione del rilascio dei visti per gli studenti stranieri iscritti a Harvard, uno degli atenei più prestigiosi al mondo. Una mossa che sembra inserirsi in un più ampio braccio di ferro del presidente con le università americane, considerate da Trump roccaforti liberal e critiche verso la sua amministrazione.

Il nuovo “travel ban” arriva in un momento già difficile sul fronte dell’immigrazione. A Los Angeles, proteste e tensioni sono esplose per una serie di espulsioni forzate disposte dalle autorità federali. In risposta, Trump ha ordinato l’invio della Guardia Nazionale nella città californiana, aggravando lo scontro istituzionale con il governatore dello Stato, che si è opposto fermamente all'intervento federale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.