l'editoriale
Cerca
Nuova Classe X
13 Giugno 2025 - 14:55
È tra i mutanti più amati dai fan di lunga data, un colosso (letteralmente) di potenza e cuore: Piotr "Peter" Rasputin, alias Colosso, è pronto a trovare nuova vita sul grande schermo ora che gli X-Men stanno per unirsi all’universo cinematografico Marvel. Ma chi potrebbe indossare l’armatura d’acciaio del gigante russo nell’MCU? Con la fusione tra Disney e Fox ormai digerita e l’attesa per una nuova generazione di mutanti, cresce la curiosità sul casting. E proprio qui entra in gioco il "fancasting": cinque attori dell’Est Europa sembrano perfetti per dare vita al personaggio.
Colosso è apparso per la prima volta in Giant-Size X-Men #1 (1975), creato da Len Wein e Dave Cockrum. Nato nella fredda Siberia, Piotr Rasputin è un contadino dal cuore d’oro che scopre di poter trasformare il proprio corpo in acciaio organico, diventando praticamente invulnerabile. Reclutato da Charles Xavier per salvare la prima squadra di X-Men, Colosso diventa subito un pilastro del team, noto per la sua forza sovrumana ma anche per il suo temperamento mite, pacifista e artistico: ama disegnare e dipingere.
È anche il fratello maggiore di Illyana Rasputin, ovvero Magik, altro personaggio centrale nelle saghe mutanti vista per la prima volta nel film New Mutants.
Finora Colosso è apparso in versione cinematografica nella saga degli X-Men targata Fox, in particolare in Deadpool (2016), Deadpool 2 (2018) e per qualche secondo anche in Deadpool & Wolverine (2024), dove ha avuto una rappresentazione fedele nei poteri ma più caricaturale nel carattere. L’MCU ha ora la possibilità di reinventarlo con profondità e coerenza, portando sullo schermo una versione più sfaccettata del personaggio.
Ma chi potrebbe interpretarlo?
Modello e attore bulgaro, ha il fisico marmoreo perfetto per incarnare un Colosso realistico. Con un background nel fitness e arti marziali, potrebbe rappresentare una versione silenziosa ma intensa del personaggio, capace di esprimere vulnerabilità dietro la forza.
Con tratti duri ma espressivi, Malakhov ha recitato in diversi film d’azione russi. Il suo volto comunica nobiltà e determinazione, qualità fondamentali per un personaggio che lotta per la pace ma non teme lo scontro.
Più giovane rispetto agli altri, Maksim potrebbe essere perfetto per una versione "early years" di Colosso. Potrebbe interpretare il mutante all’inizio della sua carriera negli X-Men, offrendo spazio a un’evoluzione narrativa.
Attore con esperienza teatrale e cinematografica, Goroshko ha un’intensità che ben si sposerebbe con il lato artistico e riflessivo di Colosso. Potrebbe aggiungere profondità emotiva al ruolo.
Fisico imponente, sguardo fiero, e una presenza scenica che non passa inosservata. Volkonsky sembra uscito da una tavola di fumetto: sarebbe perfetto per un Colosso maturo e già veterano degli X-Men.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..