Cerca

Royal Family

“Vergognoso, folle, inaudito”: Re Carlo esplode in carrozza al Trooping the Colour

Dai sorrisi di rito all’imbarazzo in carrozza: cosa ha davvero turbato il Sovrano nel giorno del suo compleanno ufficiale?

“Vergognoso, folle, inaudito”: Re Carlo esplode in carrozza al Trooping the Colour

Re Carlo III e Camilla

I riflettori erano tutti puntati sul balcone di Buckingham Palace, le uniformi impeccabili, i saluti perfettamente coreografati, gli aerei in volo sopra la capitale britannica. Ma la vera notizia del Trooping the Colour 2025 – la parata che celebra ufficialmente il compleanno del sovrano – non è arrivata dal cielo, ma da una carrozza. Quella su cui viaggiavano Re Carlo III e la Regina Camilla.

Le telecamere hanno catturato un momento tanto breve quanto esplosivo: pochi secondi, sufficienti però a scatenare il gossip e l’indignazione. E a rivelare, forse, una frattura profonda. Secondo l’esperto di lettura labiale Jeremy Freeman – consultato dai tabloid britannici – Carlo avrebbe rivolto alla moglie parole durissime: “È assolutamente pazzesco, vergognoso, assolutamente straordinario”. Il tutto pronunciato a denti stretti, con un tono che di festivo aveva ben poco.

Che cosa abbia provocato una tale esplosione non è chiaro. Ma l’inciso successivo, ancora più enigmatico, ha alimentato il mistero: “Io ne esco… ad ogni modo, non è come me. Questa è la differenza tra lui e me”. Un riferimento ambiguo, che porta dritto a due nomi ben noti: il fratello del re, Andrea, e il figlio ribelle, Harry. Entrambi assenti, entrambi causa di grattacapi costanti per la Corona. Entrambi, guarda caso, uomini.

L’ipotesi più accreditata è che il Re si riferisse proprio a uno di loro. Il duca di York, tenuto alla larga dalla parata dopo gli scandali legati a Epstein e alle sue frequentazioni più che imbarazzanti. Oppure il Duca di Sussex, che dopo aver “svuotato l’armadio di famiglia” tra interviste, serie tv e autobiografie, si ritrova oggi all’ombra della ritrovata esposizione social della moglie Meghan. Privacy addio, se mai fosse davvero stata cercata.

E allora sorge il dubbio: quella frase – così carica, così fuori contesto – è davvero sfuggita per sbaglio? O Re Carlo ha scelto consapevolmente di lanciare un messaggio tanto criptico quanto pesante, nel giorno simbolo della stabilità monarchica? Conoscendo il suo aplomb e la lunga preparazione al ruolo, sembra difficile immaginare un gesto dettato solo dall’emotività. Più probabile che sia stato un avvertimento. Un segnale. Un “basta” pubblico, lanciato tra la folla plaudente.

Nel frattempo, Camilla combatteva una battaglia tutta sua con il vento, nel tentativo di domare il cappello bianco a falde larghe che rischiava di volare via. Una scena quasi comica, se non fosse stata accompagnata da quello scontro a bassa voce col marito. La Regina ha provato a sorridere, ma l’atmosfera appariva tesa, quasi surreale.

Intanto, William, Anna e gli altri membri senior hanno rispettato il protocollo in sella ai loro cavalli. Kate Middleton ha incantato il pubblico con un look coordinato con la figlia Charlotte. I piccoli George e Louis, come sempre, hanno fatto la loro parte con simpatia. Ma i rumors sulle condizioni di salute del sovrano – già minato dal cancro, secondo fonti non confermate – e le indiscrezioni su preparativi “anticipati” da parte della famiglia per un futuro post-Carlo, hanno reso tutto più cupo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.