Cerca

la polemica

Matilda De Angelis contro i Nastri d'Argento: polemica sulle dichiarazioni contro Elodie, così Laura Delli Colli risponde

Matilda De Angelis contesta il premio condiviso con Elodie: la risposta del sindacato giornalisti mette in luce il valore dell'incontro artistico

Matilda De Angelis contro i Nastri d'Argento: polemica sulle dichiarazioni contro Elodie, così Laura Delli Colli risponde

Matilda De Angelis è stata recentemente oggetto di polemiche a causa di alcune dichiarazioni riguardanti Elodie. Nell'intervista condotta da Federico Pontiggia per "Il Fatto Quotidiano", l'attrice ha definito insensata la decisione di condividere il premio per la migliore attrice non protagonista, assegnato per la sua interpretazione in "Fuori" di Mario Martone. A risponderle è stata Laura Delli Colli, presidente del Direttivo del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, che si occupa delle candidature ai premi: "Chi pensa sia stata una scelta opportunistica o furba, non sa nulla dei Nastri d'Argento."

Laura Delli Colli si dice stupita dalle parole della De Angelis, che a suo dire si commentano da sole. Ha dichiarato: "Durante la serata, Matilda ha mostrato un atteggiamento molto affettuoso verso Elodie e Valeria Golino. Le ho viste fare foto insieme, rilasciare dichiarazioni entusiaste, in un clima di grande affiatamento. Al Tg1 delle 13, De Angelis ha affermato: 'Ci siamo amate'. Aggiungo che abbiamo notato Matilda sin dal suo primo film, 'Veloce come il vento'. Inoltre, l'abbiamo premiata anche per 'Lidia Poët'."

In merito alla scelta non giustificata da motivi strategici, Delli Colli chiarisce che: "I Nastri hanno un’immagine di grande rigore, siamo una manifestazione seria che non necessita di questo tipo di consenso. Mi permetto di aggiungere: ci è stato proposto un celebre attore internazionale di passaggio a Roma, ma abbiamo rifiutato. Le candidature non sono scelte opportunistiche. Chi ha visto il film comprende perché siano state premiate insieme: 'Fuori' è il risultato di un felice incontro tra personalità diverse. La nostra storia, che l'anno prossimo celebrerà l'80ª edizione, non contempla tali stratagemmi."

Elodie e il ruolo

In merito alla notorietà di Elodie e al suo peso nella decisione per il ruolo, Delli Colli ribatte: "Se si sceglie un personaggio del mondo musicale per un ruolo, è una decisione autonoma. Anche Gianni Morandi ha lavorato con registi importanti. E poi, Matilda De Angelis stessa canta benissimo ed è stata parte di una band. Noi l'abbiamo sempre riconosciuta come una vera attrice, cresciuta dal nulla, con umiltà. Le sue dichiarazioni appaiono fuori luogo. La cerimonia dei Nastri è stata una celebrazione, in un periodo arduo per il cinema, in cui molti operatori del settore sono inattivi. Matilda è talentuosa; forse dovrebbe focalizzarsi maggiormente sul valore di ciò che realizza, dato che i premi servono a riconoscere proprio questo."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.