Cerca

Vacanze

“Spiaggia Libera Tutti”: a Rimini il primo lido inclusivo e gratuito d’Italia

Passerelle larghe, docce calde, assistenza specializzata e comunicazione accessibile: sul litorale di piazzale Boscovich nasce un modello di civiltà balneare

“Spiaggia Libera Tutti”: a Rimini il primo lido inclusivo e gratuito d’Italia

A Rimini, proprio sotto la celebre ruota panoramica di piazzale Boscovich, è stata inaugurata la spiaggia più inclusiva d’Italia, un esempio concreto di come il mare possa davvero essere per tutti. Si chiama Spiaggia Libera Tutti, un nome che è già una dichiarazione d’intenti: rendere accessibile, gratuita e accogliente una parte di litorale pubblico spesso dimenticato.

In Italia esistono molti tratti di costa teoricamente “liberi”, ma nella pratica spesso risultano inospitali: mancano servizi igienici, docce, chioschi, e soprattutto qualsiasi tipo di supporto per le persone con disabilità. Qui, invece, si è deciso di cambiare rotta, creando una stazione balneare pubblica pensata anche per chi ha disabilità motorie, sensoriali o cognitive.

Niente barriere architettoniche, passerelle larghe tre metri per permettere il passaggio simultaneo di due carrozzine, 16 gazebo utilizzabili su prenotazione, docce calde, servizi igienici e personale formato per l’assistenza in acqua, anche con l’uso di sedie specifiche. Ma non solo: presenti anche educatori specializzati, laboratori e attività inclusive per garantire un’esperienza completa e dignitosa.

L’organizzazione della spiaggia segue una logica sequenziale facilmente comprensibile, con cartelli dai colori guida e l’utilizzo di pittogrammi Arasaac, un linguaggio visivo pensato per la Comunicazione Aumentativa Alternativa, che consente una lettura accessibile anche a chi ha difficoltà cognitive o linguistiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.