Cerca

MUSICA

Matteo Bocelli lancia il nuovo album con un singolo firmato da una penna di Ed Sheeran

“Falling in Love” svela un lato più intimo del cantante. Ecco quando uscirà e da dove partirà il suo tour mondiale

Matteo Bocelli lancia il nuovo album con un singolo firmato da una penna di Ed Sheeran

Fonte: Instagram

Matteo Bocelli, figlio d’arte e ormai voce affermata del panorama adult pop internazionale, ha annunciato oggi a sorpresa l’arrivo del suo secondo album in studio, intitolato Falling in Love. Il disco sarà disponibile a partire dal 12 settembre, ma è già preordinabile online da qualche giorno. Ad accompagnare l’annuncio, anche il lancio del primo singolo estratto: To Get To Love You.

Si tratta di una ballad intensa e malinconica, scritta a quattro mani con Amy Wadge, già nota al grande pubblico per aver co-firmato Thinking Out Loud di Ed Sheeran. La canzone prende ispirazione dalla melodia de La Leçon Particulière, film francese del 1968 diretto da Michel Boisrond, e conferma l’inclinazione di Bocelli verso una scrittura emotiva, sofisticata ma accessibile.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matteo Bocelli (@matteobocelli)

Con Falling in Love, Matteo Bocelli prosegue nel suo percorso artistico, sempre più definito e personale. L’album è una raccolta di brani autobiografici, dove il romanticismo si intreccia con la vulnerabilità e il pop si fonde con una sensibilità classica che resta una delle cifre stilistiche dell’artista.

Tra le tracce, spiccano titoli come Amnesia d’amore – scritta insieme a Petretta, Catitti e lo stesso Bocelli – e If I Can’t Have You, una ballata pop dai toni moderni. Tutti i brani portano la firma di Matteo in fase di scrittura, affiancato da un team di autori internazionali di primo livello: da Toby Gad (Beyoncé, John Legend) a Martin Terefe (Jason Mraz, James Morrison), fino a Johan Carlsson (Ariana Grande, Maroon 5) e Iain Archer (Snow Patrol, Jake Bugg).

Il nuovo progetto arriva dopo un anno intenso, che ha visto Matteo impegnato nel suo primo tour mondiale, con tutti i teatri sold out, e nell’attesissima esibizione – prevista per il 24 luglio – al Teatro del Silenzio, evento simbolo del legame con la sua terra e con la musica dal vivo.

Per presentare Falling in Love, Bocelli partirà a settembre con un mini tour mondiale: prime tappe negli Stati Uniti, con concerti a New York (11 settembre) e Los Angeles (16 settembre), per poi spostarsi in Europa tra ottobre e novembre. Tra i Paesi toccati: Lituania, Estonia, Finlandia, Polonia, Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Regno Unito, Irlanda e Portogallo.

Tracklist di Falling in Love

  1. To Get to Love You

  2. Falling in Love

  3. Mi Historia Entre Tus Dedos

  4. Love Like This

  5. Loving You

  6. Glimpse of Happiness

  7. Naive

  8. If I Can’t Have You

  9. Amnesia d’amore

  10. Angel in Disguise

  11. Caruso

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matteo Bocelli (@matteobocelli)

Con questo nuovo lavoro, Matteo Bocelli sembra voler consolidare il suo posto nel mondo della musica internazionale, dimostrando una maturità crescente e un’identità sempre più riconoscibile. Un disco che promette emozioni forti, sospeso tra passato e presente, tradizione e contemporaneità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.