Matteo Bocelli, figlio d’arte e ormai voce affermata del panorama adult pop internazionale, ha annunciato oggi a sorpresa l’arrivo del suo secondo album in studio, intitolato Falling in Love. Il disco sarà disponibile a partire dal 12 settembre, ma è già preordinabile online da qualche giorno. Ad accompagnare l’annuncio, anche il lancio del primo singolo estratto: To Get To Love You.
Powered by
Si tratta di una ballad intensa e malinconica, scritta a quattro mani con Amy Wadge, già nota al grande pubblico per aver co-firmato Thinking Out Loud di Ed Sheeran. La canzone prende ispirazione dalla melodia de La Leçon Particulière, film francese del 1968 diretto da Michel Boisrond, e conferma l’inclinazione di Bocelli verso una scrittura emotiva, sofisticata ma accessibile.
Con Falling in Love, Matteo Bocelli prosegue nel suo percorso artistico, sempre più definito e personale. L’album è una raccolta di brani autobiografici, dove il romanticismo si intreccia con la vulnerabilità e il pop si fonde con una sensibilità classica che resta una delle cifre stilistiche dell’artista.
Tra le tracce, spiccano titoli come Amnesia d’amore – scritta insieme a Petretta, Catitti e lo stesso Bocelli – e If I Can’t Have You, una ballata pop dai toni moderni. Tutti i brani portano la firma di Matteo in fase di scrittura, affiancato da un team di autori internazionali di primo livello: da Toby Gad (Beyoncé, John Legend) a Martin Terefe (Jason Mraz, James Morrison), fino a Johan Carlsson (Ariana Grande, Maroon 5) e Iain Archer (Snow Patrol, Jake Bugg).
Il nuovo progetto arriva dopo un anno intenso, che ha visto Matteo impegnato nel suo primo tour mondiale, con tutti i teatri sold out, e nell’attesissima esibizione – prevista per il 24 luglio – al Teatro del Silenzio, evento simbolo del legame con la sua terra e con la musica dal vivo.
Per presentare Falling in Love, Bocelli partirà a settembre con un mini tour mondiale: prime tappe negli Stati Uniti, con concerti a New York (11 settembre) e Los Angeles (16 settembre), per poi spostarsi in Europa tra ottobre e novembre. Tra i Paesi toccati: Lituania, Estonia, Finlandia, Polonia, Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Regno Unito, Irlanda e Portogallo.
Tracklist di Falling in Love
To Get to Love You
Falling in Love
Mi Historia Entre Tus Dedos
Love Like This
Loving You
Glimpse of Happiness
Naive
If I Can’t Have You
Amnesia d’amore
Angel in Disguise
Caruso
Con questo nuovo lavoro, Matteo Bocelli sembra voler consolidare il suo posto nel mondo della musica internazionale, dimostrando una maturità crescente e un’identità sempre più riconoscibile. Un disco che promette emozioni forti, sospeso tra passato e presente, tradizione e contemporaneità.