Cerca

Cibi particolari

Nasce in Liguria la prima birra artigianale all'aglio nero

Il birrificio "Made in Italo" presenta una novità assoluta, frutto dell'unione tra tradizione locale e innovazione

Nasce in Liguria la prima birra artigianale all'aglio nero

Una novità assoluta nel panorama delle birre artigianali italiane: in Liguria è stata creata la prima birra mai realizzata con aglio nero di Vessalico, un prodotto simbolo dell'entroterra ligure. La birra, con una gradazione alcolica del 5,1%, è opera del birrificio artigianale "Made in Italo", fondato da Italo Aicardi proprio a Vessalico.

La presentazione in anteprima è avvenuta oggi, in occasione della 265esima edizione della Fiera dell'Aglio di Vessalico, un evento ultra secolare che celebra la tradizione agricola locale.

"Questa è un'innovazione che nasce dal cuore della nostra terra", ha commentato Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria con delega ai Prodotti Tipici. "L'aglio di Vessalico, presidio Slow Food e a breve, ci auguriamo, anche IGP, simbolo della cultura contadina ligure, viene oggi reinterpretato in una forma inedita, capace di unire tradizione e creatività. È una dimostrazione concreta di come le produzioni tipiche possano ancora sorprendere e rinnovarsi".

La birra è il risultato di un'attenta e sperimentale lavorazione artigianale che mira a esaltare le proprietà distintive dell'aglio nero di Vessalico. Il prodotto finale sviluppa aromi balsamici e dolci, offrendo un profilo gustativo originale e armonico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.