Cerca

la prevenzione

L'allattamento al seno porta dei benefici al bambino, meno probabilità di asma e di obesità

I benefici comprovati dell'allattamento al seno: riduzione dei rischi per la salute infantile e l'importanza del supporto alle famiglie in Italia

L'allattamento al seno porta dei benefici al bambino, meno probabilità di asma e di obesità

La revisione sistematica, recentemente pubblicata su Pediatrics dai ricercatori del Kaiser Permanente Center for Health Research di Portland e dell'Università di Washington, ha evidenziato i significativi benefici dell'allattamento al seno. Tra i vantaggi vi sono una riduzione del rischio di asma fino al 30%, una diminuzione dell'obesità tra il 15 e il 34% nei bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni, una protezione contro la leucemia infantile fino al 23%, oltre alla prevenzione di otite media, infezioni gastrointestinali e mortalità infantile, inclusa la sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

La ricerca, che ha analizzato 29 revisioni sistematiche e 145 studi originali dal 1940 al 2024, sottolinea che in Italia solo 3 bambini su 10 vengono allattati esclusivamente al seno tra i 4 e i 5 mesi. Guglielmo Salvatori, responsabile del Tavolo tecnico allattamento della Società italiana di pediatria (Sip), afferma: "La revisione conferma che i benefici dell'allattamento al seno sono ben documentati e dimostra che, sebbene non sia stata definita con precisione la durata necessaria per ottenere effetti protettivi, i vantaggi aumentano con la prosecuzione dell'allattamento".

È essenziale che le famiglie siano adeguatamente informate e supportate nelle loro decisioni, senza essere sottoposte a pressioni o sensi di colpa. Tuttavia, secondo l'Istituto superiore di sanità (Iss), solo il 30% dei neonati tra i 4 e i 5 mesi viene allattato unicamente al seno, come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo dato varia notevolmente a livello regionale, con percentuali oscillanti dal 13,5% in Sicilia al 43,2% nella Provincia autonoma di Trento e in Friuli-Venezia Giulia. Rino Agostiniani, presidente della Sip, sottolinea: "Troppo spesso le madri non ricevono il supporto necessario in ospedale, nei consultori o nei luoghi di lavoro. Se vogliamo realmente investire nella salute dell'infanzia, dobbiamo creare le condizioni per rendere possibile l'allattamento, rispettando la libertà di scelta ma eliminando ostacoli, solitudini e disuguaglianze".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.