l'editoriale
Cerca
La commemorazione
07 Luglio 2025 - 14:10
Sono passati sei anni da quella tragica mattina del 6 luglio 2019, quando Cameron Boyce, giovane promessa di Disney, si è spento a soli 20 anni. La causa? Una crisi epilettica, riconosciuta come SUDEP (Sudden Unexpected Death in Epilepsy) durante il sonno nella sua casa di North Hollywood.
Attore, ballerino e filantropo, Boyce aveva iniziato a lavorare in tv a soli 9 anni, nel film horror Mirrors con Kiefer Sutherland. Il successo è arrivato grazie a ruoli di spicco in serie Disney come Jessie (4 stagioni) e la saga Descendants, dove interpretava Carlos De Vil, figlio di Crudelia De Mon. Ha recitato inoltre nei film Un Weekend da Bamboccioni e il sequel con Adam Sandler, dimostrando il suo talento anche nel grande schermo.
Il 6 luglio 2019 Cameron è stato colpito da un’epilessia non diagnosticata in modo adeguato: era seguito per la condizione e aveva avuto poche crisi, tutte notturne, ma ciò non prevenne il tragico esito SUDEP durante il sonno. L’annuncio della morte ha scosso il mondo Disney e ha portato alla cancellazione del red carpet di Descendants 3, che è stato dedicato alla sua memoria.
Dal giorno della sua scomparsa, il cast del franchise ha mantenuto viva la sua presenza. Il 6 luglio, Sofia Carson, Booboo Stewart e Sarah Jeffery hanno condiviso ricordi commossi su Instagram, pubblicando foto e rischiarando il suo “spirito luminoso”. La rete Descendants ha promosso raccolte fondi per la Cameron Boyce Foundation, dedicata a sensibilizzare sulla SUDEP ed epilessia.
Nel 2024, il cast originale si è riunito per il gala “Cam For A Cause”, con la presenza di Dove Cameron, Sofia Carson, Booboo Stewart, China Anne McClain, Sarah Jeffery e il regista Kenny Ortega. Molti hanno definito Boyce come “il cuore e l’anima del gruppo”, celebrando la sua generosità e il suo calore umano.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2021, Disney Channel ha voluto dedicargli l’ultimo saluto anche sul piccolo schermo: l’episodio animato speciale Descendants: The Royal Wedding, trasmesso nell’agosto di quell’anno, fu dedicato interamente a Cameron. Il tributo appariva nei titoli di coda con la frase: "In loving memory of our friend Cameron Boyce", accompagnata da un disegno animato del suo personaggio, Carlos, che guarda il cielo.
Pochi giorni dopo la sua scomparsa, i genitori, Victor e Libby Boyce, hanno fondato la Cameron Boyce Foundation, con l’obiettivo di sensibilizzare all’epilessia, prevenire la violenza giovanile e promuovere i talenti creativi dei giovani. Finora ha finanziato borse di studio, ben €8.000 per un pozzo in Uganda e collaborato con il Thirst Project, che l’attore supportava attivamente.
Il fandom di Descendants non ha smesso di onorare Cameron. Ogni anniversario di nascita—il 28 maggio—e ogni 6 luglio, le star e i fan condividono messaggi toccanti: “Il nostro Angelo, per sempre” (@Sofia Carson); “Ci vediamo nell’altra vita” (@Dove Cameron) . Sui social si promuovono raccolte fondi e donazioni alla fondazione, perché “fare del bene” era ciò che Cameron avrebbe voluto.
Visualizza questo post su Instagram
A sei anni dalla sua prematura scomparsa, Cameron Boyce continua a brillare nel cuore di chi lo ha amato e ammirato. Non solo per il suo talento da giovane star della Disney, ma soprattutto per la sua sensibilità, generosità e il coraggio di lottare per delle cause importanti. La sua eredità vive nel sorriso dei suoi co-protagonisti, nel lavoro della fondazione e nell’incredibile forza di un fandom che non si arrende alla dimenticanza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..