Cerca

Musica

Matt Cameron lascia i Pearl Jam dopo 27 anni: il commovente messaggio che ha sorpreso i fan

Il batterista saluta la band con parole di grande affetto e gratitudine, aprendo le porte a nuovi progetti e a possibili cambiamenti nella line-up

Matt Cameron lascia i Pearl Jam dopo 27 anni: il commovente messaggio che ha sorpreso i fan

A sorpresa, Matt Cameron ha annunciato la sua uscita dai Pearl Jam dopo 27 anni di attività con la storica band. Il batterista, 62 anni, ha condiviso un messaggio sui social in cui ha raccontato con emozione la sua decisione:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matt Cameron (@themattcameron)


“Dopo 27 anni fantastici ho compiuto gli ultimi passi sulla pedana della batteria dei mitici Pearl Jam. Nutro un grande amore e rispetto nei confronti di Jeff, Ed, Mike e Stone per avermi invitato nella band nel 1998 e per avermi dato l'opportunità di vivere una vita piena di amicizie, talento artistico, sfide e risate. Sarò eternamente grato al gruppo, allo staff e ai fan di tutto il mondo. È stato un viaggio incredibile. Seguiranno altri aggiornamenti. Grazie a tutti dal profondo del mio cuore.”

Anche la band ha voluto salutare e ringraziare il batterista con un comunicato ufficiale diffuso sui social:
“Matt Cameron è stato un musicista e batterista unico e autenticamente potente. È stato un capitolo profondamente importante del nostro gruppo, gli auguriamo sempre il meglio. Ci mancherà profondamente e sarà per sempre nostro amico nell’arte e nella musica. Ti vogliamo bene, Matt.”

Oltre alla sua lunga esperienza con i Pearl Jam, Cameron è anche conosciuto per il suo ruolo nei Soundgarden, band con cui ha pubblicato l’ultimo album King Animal nel 2012.

Il futuro del batterista resta ancora da definire: si ipotizza un possibile ingresso nei Foo Fighters, che sono attualmente alla ricerca di un nuovo batterista. Intanto, circolano voci su Josh Freese, da poco lasciato dai Foo Fighters, come probabile sostituto di Cameron nei Pearl Jam.

Discografia di Matt Cameron con i Pearl Jam:

  • Binaural (2000)

  • Riot Act (2002)

  • Pearl Jam (2006)

  • Backspacer (2009)

  • Lightning Bolt (2013)

  • Gigaton (2020)

  • Dark Matter (2024)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.