Cerca

Cinema e TV

"Previously on...'L'Estate nei tuoi Occhi": tutto ciò che c'è da sapere prima dell'uscita dell'ultima stagione il 16 luglio

Una panoramica di quello che è stata la serie fino ad oggi

"Previously on...'L'Estate nei tuoi Occhi": tutto ciò che c'è da sapere prima dell'uscita dell'ultima stagione il 16 luglio

Avete già preparato le valigie per Cousins, Massachusetts? Perché tra meno di una settimana ritornano Belly, Conrad e Jeremiah con l'ultima stagione di L’Estate Nei Tuoi Occhi, dove si verrà alla vera resa dei conti tra i fratelli Fisher e Belly. I trailer avevano mostrato quella che sarà uno dei temi centrali della stagione: il matrimonio tra Jeremiah e Belly che ha lasciato i fan della serie scioccati, mentre i fan dei libri non aspettavano altro. 

Ma prima di addentrarci nelle teorie e ipotesi di un'ulteriore riscrittura del finale dell'ultima stagione è doveroso fare una panoramica di quello che è L’Estate Nei Tuoi Occhi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Prime Video (@primevideo)

Di cosa parla la serie di L’Estate Nei Tuoi Occhi

L’Estate Nei Tuoi Occhi è una serie Amazon Prime Video tratta dalla trilogia di romanzi di Jenny Han, autrice già nota per Tutte le volte che ho scritto ti amo. La storia segue Isabel “Belly” Conklin, una ragazza che, come ogni estate, si reca con la madre e il fratello nella casa al mare dei Fisher, una famiglia amica da sempre. Ma quell’estate, Belly non è più la ragazzina che tutti ricordano: è cresciuta, è cambiata, e il modo in cui Conrad e Jeremiah, i due figli della famiglia Fisher, la guardano è diverso.

Nel corso della serie, vediamo Belly affrontare il passaggio all’età adulta, le prime esperienze amorose, il dolore della perdita e il difficile equilibrio tra affetti familiari e sentimenti contrastanti. La storia è un mix di romanticismo, malinconia estiva e crescita personale, con l’oceano come sfondo e i legami tra i personaggi come cuore pulsante della narrazione.

Le differenze tra i libri e la serie

Sebbene la serie segua la struttura generale della trilogia, ci sono alcune differenze significative rispetto ai romanzi. In primis, la serie dà molto più spazio ai personaggi secondari, come Steven (il fratello di Belly), Taylor (la sua migliore amica) e persino alle madri, Laurel e Susannah, la cui amicizia e le rispettive crisi personali vengono approfondite con una sensibilità più adulta.

Un altro cambiamento importante riguarda il tono: mentre i libri sono raccontati interamente dal punto di vista di Belly, la serie offre un approccio più corale, mostrando anche ciò che accade agli altri personaggi quando Belly non è presente. Inoltre, la colonna sonora contemporanea, l’estetica visiva curata e alcuni eventi rimescolati (come il bacio tra Belly e Jeremiah anticipato rispetto al libro) rendono l’adattamento più moderno e vicino al pubblico attuale.

Infine, alcune scene chiave sono state modificate o ampliate, come l’introduzione del ballo di debutto, assente nei romanzi, o l'evoluzione del triangolo amoroso, più sfumato e meno netto rispetto alla narrazione letteraria.

Cosa aspettarsi dall’ultima stagione

Il trailer dell’ultima stagione ha acceso il dibattito tra i fan: il presunto matrimonio tra Jeremiah e Belly ha lasciato molti a bocca aperta. Nei libri, il percorso sentimentale di Belly si conclude in modo ben preciso, ma la serie sembra voler prendersi delle libertà narrative per tenere alta la suspense fino all’ultimo episodio.

Tra le ipotesi più discusse c’è quella di una rottura improvvisa del fidanzamento, magari per un ritorno di fiamma con Conrad, come succede nel libro, che resta il personaggio più enigmatico e tormentato della storia. C’è anche chi sospetta che la serie possa optare per un finale più aperto, lasciando spazio all’interpretazione e differenziandosi dal materiale originale per sorprendere anche i lettori più affezionati.

Certo è che questa stagione porterà alla resa dei conti definitiva tra i fratelli Fisher, tra emozioni irrisolte, decisioni difficili e il peso del passato. E forse, più che chiedersi “chi sceglierà Belly?”, la vera domanda sarà: chi è diventata Belly dopo tutte queste estati?

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.