Cerca

Conciliare il sonno

Dormire meglio con il magnesio spray: sempre più persone scelgono il rituale serale che rilassa corpo e mente

Cresce la popolarità dell'integratore topico: esperti e utenti confermano l’efficacia

Dormire meglio con il magnesio spray: sempre più persone scelgono il rituale serale che rilassa corpo e mente

Si consolida una nuova tendenza tra chi è alla ricerca di un riposo di qualità: spruzzarsi magnesio spray sulle piante dei piedi prima di andare a dormire. Un gesto semplice, diventato rituale quotidiano per un numero crescente di persone che lo descrivono come un efficace alleato del sonno profondo. A confermarlo non è solo l’esperienza personale, ma anche il parere degli esperti di medicina funzionale. Secondo Lelani Loubser, responsabile presso la clinica The HVN di Londra, il magnesio transdermico agisce sul sistema nervoso, contribuisce a ridurre il cortisolo e favorisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ritmo circadiano. L’applicazione topica stimola inoltre il neurotrasmettitore GABA, responsabile del rilassamento neuronale.

A differenza degli integratori orali, lo spray consente di bypassare il sistema digerente, con benefici localizzati e più immediati. «Il sistema parasimpatico – spiega Jules Miller, fondatrice del brand The Nue Co. – è quello che ci aiuta a rilassarci e a conservare energia. Il magnesio contribuisce a stimolarlo». I piedi, per tradizione e anatomia, sono la zona ideale per l’assorbimento: ricchi di ghiandole sudoripare e considerati nella medicina cinese come “porte energetiche”, risultano particolarmente recettivi.

Chi utilizza lo spray parla di un sonno più continuo, meno interrotto, e di un miglioramento nei cicli REM. Alcuni utenti riferiscono un vero e proprio salto di qualità nei loro score notturni, con benefici percepibili già dopo poche settimane. Il magnesio spray non sostituisce i trattamenti prescritti per chi soffre di carenze gravi o patologie del sonno. In quei casi, spiegano gli esperti, è sempre raccomandato ricorrere all’integrazione orale sotto consiglio medico, restando sotto la soglia dei 500 mg al giorno.

Tuttavia, per chi non ha problemi medici e desidera migliorare la propria igiene del sonno senza aggiungere ulteriori capsule al proprio regime, questa forma di integrazione si sta rivelando una soluzione naturale, accessibile e rilassante. Un gesto che, al di là della sua efficacia biochimica, assume anche il valore di rituale serale: un momento tutto per sé che predispone alla calma e al riposo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.