Cerca

L'allerta

Torna l’alga tossica nei mari italiani: boom di segnalazioni in Puglia, Liguria e Sicilia

Colpa del caldo record: irritazioni, febbre e difficoltà respiratorie tra i sintomi più comuni

Torna l’alga tossica nei mari italiani: boom di segnalazioni in Puglia, Liguria e Sicilia

È tornata l’Ostreopsis ovata, meglio nota come alga tossica, e con l’estate rovente del 2025 sta già facendo registrare concentrazioni preoccupanti lungo diverse coste italiane. Originaria dei mari tropicali, questa microalga invisibile a occhio nudo trova nelle acque calde e stagnanti dell’Adriatico l’habitat ideale. A peggiorare la situazione, il caldo anomalo e la scarsa ventilazione, che favoriscono la proliferazione veloce dell’organismo.

I dati dei monitoraggi ARPA parlano chiaro: le segnalazioni arrivano da Puglia (da Molfetta a Monopoli fino a Torre Canne), Liguria (Bordighera, Camogli, Sestri Levante), Toscana (zona di Massa) e Sicilia, dove a Palermo si sono superate le 27.000 cellule per litro.

Il pericolo maggiore non è nell’acqua, ma nell’aria: quando il vento o il moto ondoso frammentano l’alga, questa rilascia tossine sotto forma di aerosol marino. Il risultato? Tosse, mal di testa, occhi irritati, stanchezza, febbriciattola e difficoltà respiratorie. Il contatto diretto può causare prurito e reazioni cutanee, mentre ingerire acqua contaminata può scatenare nausea, vomito o diarrea. Sintomi per fortuna lievi e transitori, ma da non sottovalutare.

Cosa fare? Evitare la spiaggia nei giorni di vento forte, risciacquarsi con acqua dolce dopo il bagno e, se compaiono sintomi, allontanarsi dalla zona. Non è il caso di allarmarsi, ma tenersi informati è fondamentale per chi ha in programma vacanze nelle aree più esposte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.