Cerca

Musica

Caparezza annuncia “Orbit Orbit”: nuovo album e graphic novel in uscita il 31 ottobre

Il progetto multimediale sarà pubblicato da BMG Italy e Sergio Bonelli Editore. Il fumetto conterrà 240 tavole a colori

Caparezza annuncia “Orbit Orbit”

Caparezza e il nuovo album e graphic novel in uscita il 31 ottobre

Il 31 ottobre 2025 sarà pubblicato “Orbit Orbit”, nuovo progetto artistico di Caparezza, nome d’arte di Michele Salvemini. L’opera comprende sia un album musicale, edito da BMG Italy, sia un graphic novel omonimo, prodotto da Sergio Bonelli Editore. L'annuncio è stato diffuso tramite i canali social ufficiali dell'artista pugliese il 14 luglio. La pubblicazione segna il ritorno del musicista dopo una pausa legata a problemi di salute, in particolare un persistente acufene.

Il fumetto, scritto dallo stesso Caparezza, sarà disponibile in due versioni: un albo a colori di 240 pagine e un volume cartonato da 256 pagine. La copertina è firmata dall’illustratore Matteo De Longis. Il volume, come specificato nel comunicato dell’editore, propone “un viaggio onirico disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano”, con un impianto narrativo descritto come “folle, colorato, divertente, ma anche intimo e personale”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CAPAREZZA (@fotocaparezza)

La collaborazione tra musica e fumetto non è nuova per Caparezza. L’artista ha più volte inserito riferimenti a fumetti e cultura pop nei suoi brani, da “Fuori dal tunnel” (2003) a “Cover” (2013) e “Una chiave” (2016). Inoltre, nel 2008 ha pubblicato un volume illustrato dal titolo Saghe mentali. Viaggio allucinante in una testa di capa, che anticipava il suo interesse per la narrativa grafica. La sua passione per il medium è stata confermata anche in diverse interviste, in cui ha dichiarato che, in alternativa alla musica, avrebbe voluto lavorare come sceneggiatore di fumetti.

L’album “Orbit Orbit” è stato anticipato lo scorso 14 maggio dall’annuncio del tour promozionale. Tuttora non sono noti né i titoli né i contenuti dei brani, ma l’operazione editoriale suggerisce un’integrazione tra tracce musicali e racconto visivo. La simultanea pubblicazione di disco e fumetto suggerisce una narrazione parallela e complementare.

L’evento rappresenta una delle principali novità nel panorama italiano dell’editoria a fumetti e della musica indipendente. Sergio Bonelli Editore conferma, con questo progetto, l’intenzione di aprirsi a collaborazioni transmediali

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.