Cerca

FAKE NEWS O VERITà?

Trump è morto? Ecco cosa sta succedendo

La teoria virale sui social: tutti gli indizi scovati

Trump è morto? Ecco cosa sta succedendo

"Donald Trump" è il nome di tendenza di queste ultime ore, virale tra le barre di ricerca di milioni utenti social di tutto il mondo. Un nome tornato alla ribalta dopo la teoria virale sulla sua presunte morte, che in poche ore ha infiammato X di post intitolati "Trump is dead". Ma è vero? 

Tutto è nato da degli indizi (forse fraintesi) che hanno lasciato largo spazio all'immaginazione. 
Primo fra tutti la "scomparsa" del presidente nelle ultime 24 ore: Trump non si sarebbe più visto e non risultano apparizioni pubbliche programmate per il weekend. Inoltre, il sito della Casa Bianca non ha pubblicato aggiornamenti ma anzi, il sito si è improvvisamente bloccato durante una diretta ieri e da allora non è più ripartito. E' fermo con la schermata: "Restate connessi, torneremo di nuovo live". 
A alimentare le voci, poi, le strane parole rilasciate dal vice presidente JD Vance in un'intervista esclusiva per Usa Today. In quell’occasione Vance avrebbe dichiarato di essere pronto a prendere il ruolo di presidente degli Stati Uniti d’America nel caso si fosse verificata una “terribile tragedia”.
 
E poi c'è il "pizza meter": si dice che l'aumento insolito delle attività delle pizzerie (soprattutto di notte) vicino al Pentagono o ai siti governativi, sia un segnale utile per capire quando sono in corso crisi o operazioni speciali. Impennata avvenuta proprio questa notte. 
Questi elementi hanno fatto lavorare la mente dei "grandi teorici" e complottisti, riportando alla memoria le immagini di qualche settimana fa, dove Trump aveva mostrato delle gambe visibilmente gonfie. Da qui le speculazioni e poi la conferma da parte della Casa Bianca sull’insufficienza venosa cronica del presidente, che alcuni hanno dedotto possa essere molto più grave di quanto raccontato.
Non ci sono state conferme o smentite, anche se tutto porti a pensare che si tratti di una perfetta bufala da web
Non è poi la prima volta che circolano certe voci sul presidente americano: a settembre 2023, venne hackerato l’account X di Donald Trump jr e su questo venne pubblicato un messaggio falso in cui dichiarava che suo padre era morto e che si impegnava a candidarsi alla presidenza. Fu lo stesso Donald Trump a smentire la notizia pubblicando un post sul suo social Truth, rassicurando i suoi sostenitori di essere vivo.
In attesa di aggiornamenti, il mondo resta "tuned" (parafrasando il sito della Casa Bianca).
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.