Cerca

Accadde oggi

Google compie 27 anni: dal garage di Menlo Park a colosso tecnologico nel 2025

Il motore di ricerca di Larry Page e Sergey Brin ha rivoluzionato il web e oggi guida la nuova era digitale

Google compie 27 anni: dal garage di Menlo Park a colosso tecnologico nel 2025

Il 4 settembre 1998 Larry Page e Sergey Brin fondarono Google in un garage di Menlo Park, con l’obiettivo di mettere ordine nella crescente confusione del web. La loro intuizione fu un algoritmo in grado di ordinare le pagine web in base al numero e alla qualità dei link, fornendo agli utenti risultati di ricerca più precisi e affidabili rispetto ai motori già esistenti.

Il successo fu immediato: Google diventò rapidamente il motore di ricerca preferito dagli utenti e attrasse l’interesse dei proprietari dei siti web, disposti a investire per comparire tra i primi risultati. Nei primi anni la società lanciò Google AdWords, il sistema pubblicitario mirato basato sulle ricerche degli utenti, che garantì nuovi fondi per investimenti e accelerò la crescita dell’azienda.

Nel 2004 Google arrivò a Wall Street, con un valore di 85 dollari per azione, e nei due decenni successivi si è trasformata in un servizio digitale a 360 gradi: da Gmail a Google Maps, passando per YouTube e Android, strumenti ormai parte integrante della vita quotidiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.