Cerca

Nuova ordinanza

Estintore in auto: utile ma non obbligatorio in Italia. In molti Paesi europei scattano multe salate

In Italia solo obbligo per autobus, autocarri e trasporto merci infiammabili

Estintore in auto: utile ma non obbligatorio in Italia. In molti Paesi europei scattano multe salate

Un piccolo accessorio che può fare la differenza in caso di emergenza, ma che in Italia resta facoltativo per le auto private: l’estintore a bordo. Può evitare gravi conseguenze in caso di cortocircuiti o guasti meccanici, ma la normativa nazionale non lo prevede per i veicoli privati. L’obbligo esiste solo per alcune categorie come autobus, autocarri o chi trasporta merci infiammabili.

Molti Paesi europei hanno scelto una linea più severa. L’estintore è infatti obbligatorio in Germania, Polonia, Grecia, Gran Bretagna, Estonia, Lettonia, Ucraina, Lituania, Danimarca, Finlandia, Svezia, Bulgaria, Romania e Irlanda. Anche fuori dall’Europa, come in Turchia, è una dotazione richiesta, quasi sempre insieme alla cassetta di pronto soccorso.

Per chi viaggia con la propria auto all’estero, il rischio è di incorrere in sanzioni anche salate se non si rispettano le norme locali. Non solo: in caso di emergenza, non avere l’estintore a disposizione può trasformarsi in un rimpianto.

Gli estintori per auto sono strumenti omologati e funzionano solo se usati tempestivamente, su principi di incendio. Non possono fermare fiamme estese e vanno conservati correttamente per essere realmente efficaci. Inoltre, in situazioni di pericolo avanzato, la scelta più sicura resta quella di allontanarsi dal veicolo. È anche per questo che il legislatore italiano non ne ha imposto la presenza universale.

In Italia, restano obbligatori strumenti come il triangolo di emergenza e il giubbotto catarifrangente. Altri accessori – come la cassetta di pronto soccorso o l’estintore – restano a discrezione degli automobilisti. In diversi Paesi europei, invece, i requisiti sono più stringenti: in Spagna, Cipro, Estonia e Bosnia servono due triangoli; in Francia, Spagna e Slovacchia è richiesto un kit completo di lampadine di ricambio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.