l'editoriale
Cerca
Moda
12 Settembre 2025 - 23:50
L’estate è archiviata: i toni pastello e vitaminici lasciano spazio alle sfumature intense dell’autunno. Ma non tutto si mette da parte, perché alcune tonalità già viste nella stagione calda continuano a dominare anche nei mesi più freddi. È il caso del giallo burro, che resiste e promette di restare in trend anche nel 2026, o delle nuance calde del marrone cioccolato.
Ecco i sei colori must-have per l’autunno 2025, con i look dalle passerelle da cui prendere ispirazione.
Marrone cioccolato
Caldo, lucente e avvolgente. Le tonalità di cioccolato e caffè tornano protagoniste, meno cupe rispetto al passato. Stella McCartney, Miu Miu e Ganni lo portano in total look, mentre Ferragamo lo propone come nuovo passepartout al posto del nero.
Giallo burro
Una tonalità morbida e versatile, più portabile rispetto ai gialli accesi. Fendi lo sceglie per i tailleur retrò, Prada e N21 per gli abiti longuette, Givenchy per i cappotti a clessidra.
Blu notte
Elegante e sofisticato, a metà strada tra il blu elettrico e quello classico. Vivienne Westwood lo abbina al nero, Emporio Armani gioca sulle sfumature, mentre Isabel Marant e Zimmermann lo trasformano in abiti da sera di seta e velluto.
Verde muschio
Profondo e polveroso, richiama i paesaggi autunnali. Max Mara lo porta in total look, Dior lo abbina al bianco candido, Stella McCartney punta sul tailleur e Balmain su versioni in pelle da mixare con accessori neri.
Viola indigo
Una scelta inusuale ma d’effetto. Dries Van Noten lo vuole per cappotti doppiopetto, Gucci per tailleur dal taglio corto, Dsquared2 in paillettes e McQueen in abiti drammatici e scenografici.
Nero assoluto
Il grande classico torna a imporsi in passerella. Moschino lo propone in total look, dalla testa ai piedi. Alberta Ferretti e Versace lo trasformano in protagonista elegante e sensuale, mentre Onitsuka Tiger lo gioca con inserti in marrone scuro.
L’autunno 2025 è dunque una stagione di contrasti: colori caldi e rassicuranti accanto a tinte forti e decise, per look che spaziano dal minimal chic all’iper-drammatico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..