Cerca

La vignetta del giorno - 22 settembre 2025

La vignetta del giorno - 22 settembre 2025

La vignetta del giorno - 22 settembre 2025

Nel panorama geopolitico contemporaneo, pochi temi sono tanto divisivi quanto la questione palestinese. Per decenni, il conflitto israelo-palestinese ha rappresentato una ferita aperta nel Medio Oriente e un nodo irrisolto nella diplomazia internazionale. Eppure, il Regno Unito, sotto la guida del Primo Ministro Keir Starmer, ha sorpreso la comunità internazionale annunciando non solo il riconoscimento dello Stato di Palestina, ma anche l’inaugurazione di una vera e propria Ambasciata di Palestina a Londra.
Questa mossa, applaudita da alcuni e criticata da altri, ha riacceso il dibattito su una questione di fondo: esiste realmente uno Stato palestinese? E se sì, quali sono i suoi confini, le sue istituzioni legittime, e i suoi rappresentanti? A meno che nell'ambasciata si pensi ad ospitare delegati di Hamas. Insomma, la nostra vignetta descrive la presa di posizione del Regno Unito come una sorta di "fuga in avanti", un po' come riconoscere la famosa "isola che non c'è".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.