Cerca

Il fatto

Grokipedia, la sfida di Elon Musk a Wikipedia: l’enciclopedia creata dall’Intelligenza Artificiale

Il fondatore di Tesla e SpaceX lancia una nuova piattaforma basata sull’IA Grok. Obiettivo dichiarato: «Tutta la verità e nient’altro che la verità»

Grokipedia, la sfida di Elon Musk a Wikipedia: l’enciclopedia creata dall’Intelligenza Artificiale

Il celebre imprenditore americano ha presentato su X, la piattaforma social di sua proprietà, la sua nuova iniziativa digitale. Grokipedia nasce con l’obiettivo di attrarre lettori dalla più nota Wikipedia, spesso criticata dalla destra statunitense per presunti bias politici. A differenza della classica enciclopedia collaborativa, i testi di Grokipedia sono interamente generati dall’IA Grok, l’assistente di intelligenza artificiale sviluppato da Musk.

La versione iniziale, numerata “0.1”, ha già raggiunto circa un milione di pagine attive entro la sera del 27 ottobre, a fronte delle 7 milioni di Wikipedia. Musk ha dichiarato su X: “La versione 1.0 sarà dieci volte migliore, ma anche la 0.1, secondo me, supera già Wikipedia”.

Negli ultimi tempi, le piattaforme enciclopediche tradizionali hanno registrato un calo di traffico, complice la diffusione di chatbot basati su IA come Gemini, Perplexity e ChatGPT. A questo fenomeno tecnologico si è sommato un attacco politico: negli Stati Uniti, Wikipedia è stata criticata dal movimento MAGA e da Musk stesso, che nel 2024 l’aveva definita “controllata da attivisti di estrema sinistra”, invitando a non supportarla economicante.

Come Wikipedia, anche Grokipedia dichiara di voler mantenere un approccio neutrale. Tuttavia, mentre Wikipedia è costruita da volontari e sostenuta da donazioni, Grokipedia è completamente gestita dall’intelligenza artificiale e supervisionata da Musk. “L’obiettivo di Grok e Grokipedia è la verità, tutta la verità e nient’altro che la verità. Non saremo perfetti, ma ci impegneremo per raggiungere questo traguardo”, assicura il patron di Tesla e SpaceX. Nonostante ciò, numerosi osservatori sollevano dubbi sull’imparzialità dei contenuti già presenti nella piattaforma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.