Cerca

La vignetta del giorno - 17 novembre 2025

La vignetta del giorno - 17 novembre 2025

La vignetta del giorno - 17 novembre 2025

È in pieno svolgimento uno scandalo che ha scosso la reputazione dell’Ucraina e messo in crisi il rapporto di fiducia con l’Europa: è ormai appurato che gran parte dei fondi inviati dai Paesi europei — Italia inclusa —, ufficialmente destinati ad aiutare Kiev nell’emergenza bellica, sarebbero finiti nelle tasche del cerchio magico del presidente Zelensky. Un meccanismo di mazzette da oltre 100 milioni di dollari che avrebbe coinvolto alti dirigenti non solo a livello politico.

Nonostante ciò, Zelensky continua a girare per l’Europa in cerca di sostegno come un questuante e la nostra vignetta ironizza proprio su questo. Il sospetto che il suo entourage si stia arricchendo con denaro pubblico mette a dura prova la credibilità dell’Ucraina agli occhi dei suoi alleati, e rischia di indebolire non solo l’aiuto internazionale, ma anche la solidarietà che milioni di cittadini europei avevano espresso per la sua causa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.