l'editoriale
Cerca
Tv & Spettacolo
25 Novembre 2025 - 20:46
Stranger Things
Mancano poche ore al ritorno di Stranger Things e le anticipazioni non si fermano. La quinta e ultima stagione debutterà su Netflix dalle 2 del mattino di giovedì 27 novembre, visibile anche su Sky Glass, Sky Q e Now tramite la app Smart Stick. E, come sempre, i fratelli Duffer alimentano l’attesa.
In un’intervista al Times, Matt e Ross Duffer hanno spiegato di essersi presi il tempo necessario per scrivere un finale capace di dare una chiusura giusta a ogni personaggio. Il cuore della serie, ricordano, resta un racconto di formazione: la crescita dei protagonisti che abbandonano l’infanzia combattendo per salvare Hawkins – e forse il mondo.
Ma questa chiusura avrà un prezzo. Gli showrunner confermano che dovremo dire addio a uno dei personaggi, una scelta che definiscono coerente con i percorsi narrativi e non una semplice trovata drammatica.
Matt Duffer non lascia spazio a dubbi:
«La stagione 5 non è complessivamente più violenta della quarta, ma contiene la morte più violenta di tutte».
Un dettaglio che accende nuove domande: sarà l’unico personaggio a cadere? E soprattutto… chi?
Il silenzio degli autori su questo punto alimenta il dibattito, mentre si avvicina la première del Volume 1, composto da quattro episodi. Negli Stati Uniti, l’ultima puntata — che in Italia arriverà il 1° gennaio — sarà persino proiettata in alcune sale cinematografiche.
Nel frattempo, i fan si preparano con rewatch e maratone, tornando sui momenti più iconici della serie: da Barb a Eddie, passando per le circa 800 vittime che la storia avrebbe accumulato secondo le liste online più accanite. Nessuno, però, sembra desiderare un finale davvero amaro, nonostante le numerose dichiarazioni del cast abbiano già anticipato episodi “emotivamente devastanti”.
I Duffer, intanto, mettono un punto fermo: il quarto episodio della stagione 5, l’ultimo del Volume 1, sarà uno snodo cruciale, una sorta di pre-finale prima della chiusura definitiva.
Ora non resta che attendere il conto alla rovescia. E prepararsi, perché Hawkins sta per salutare qualcuno.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..